Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Allerta meteo "arancione", pioggia battente e fiumi a rischio esondazione

Controlli stati eseguiti dai tecnici della Protezione civile del Libero Consorzio lungo le provinciali e le strade interne nei pressi del Verdura

Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto nell'Agrigentino, tiene alta l'attenzione sul rischio alluvioni. Controlli per tutta la notte sono stati eseguiti dai tecnici della Protezione civile del Libero Consorzio lungo le provinciali, precisamente la 47 e la 37, e le altre interne della stessa zona, comprese alcune ex consortili, nei pressi del fiume Verdura. Gli occhi sono puntati sui volumi d’acqua di una certa consistenza dalla diga Gammauta, che hanno messo a rischio esondazione l'asta fluviale.

Guasto al sollevamento "Verdura", comuni a secco

Sono stati monitorati in particolare - fanno sapere dall'ex Provincia - i ponti e i punti più prossimi al fiume e ai valloni tributari. Ulteriori rilasci di acqua dalla stessa diga potrebbero essere resi necessari nelle prossime ore, considerate le forti precipitazioni che stanno caratterizzando tutta la Sicilia da diverse ore.

VIDEO - Allagamenti a Porto Empedocle e Licata

Permane, infatti, l'allerta meteo arancione con avviso emanato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio integrato – Settore Idro), per forti temporali, raffiche di vento e rischio idrogeologico ed idraulico. Interventi continui anche da parte di tutte le squadre dei cantonieri del Libero Consorzio lungo diverse strade interne per rimuovere fango dalle carreggiate e monitorare attentamente la situazione.

Interventi a Sciacca per ripristinare la viabilità

"Il fiume Verdura rischia di esondare e di creare danni ai terreni ed alle colture, - ha allertato il vicesindaco di Ribera, Nicola Inglese - le abbondanti piogge di questi giorni hanno ingrossato la portata del fiume, l'amministrazione invita agricoltori e cittadini a stare lontani dall'alveo del fiume".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo "arancione", pioggia battente e fiumi a rischio esondazione
AgrigentoNotizie è in caricamento