rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Cinque sbarchi con 241 migranti a Lampedusa, 279 già trasferiti da hotspot

Ieri, sulla maggiore delle isole Pelagie, ci sono stati 11 sbarchi con un totale di 453 persone

Ore 13,43. Sono 465 i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa da dove, stamani, sono stati trasferiti in 279 che stanno viaggiando con il traghetto Sansovino verso Porto Empedocle. Per il pomeriggio, la Prefettura di Agrigento ha disposto uno spostamento di altri 380 migranti con la nave Diciotti della Guardia costiera.

Ore 12,50. Altri 165 migranti, 11 dei quali giunti direttamente a molo Favarolo, sono arrivati a Lampedusa. Due - con 71 (7 donne e 4 minori) e 83 (5 donne e 1 minore) - le imbarcazioni agganciate da una motovedetta della guardia di finanza e da un assetto Frontex svedese. Natanti di 10 metri che, a dire dei bengalesi, sudanesi, eritrei, pakistani e somali sbarcati, sono salpati da Sabrath in Libia. Gli 11 tunisini, che viaggiavano su un barchino in vetroresina di 4 metri, sono stati scortati in porto da un tender della nave Diciotti e sono sbarcati da soli. I tre gruppi sono stati portati tutti all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 7,20. Altri 34 migranti sono stati intercettati mentre percorrevano a piedi via Madonna a Lampedusa. Hanno riferito di essere sbarcati a Cala Madonna e di essersi messi in cammino seguendo le luci del centro abitato. Salgono a 719, fra cui 79 minorenni non accompagnati, gli ospiti dell'hotspot di contrada Imbriacola. In mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, saranno 280 le persone che lasceranno il centro di primissima accoglienza: verranno imbarcate sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Ore 6,50. Quarantadue bengalesi, siriani, egiziani e tunisini sono stati rintracciati, dai carabinieri, durante la notte a Cala Palme di Lampedusa dove sono riusciti ad approdare autonomamente con un barchino di 7 metri. Stando ai loro racconti sono partiti da Zuara in Libia, pagando 3mila dollari i siriani, 4mila i bengalesi e 7mila euro gli egiziani.

Ieri, sulla maggiore delle isole Pelagie, ci sono stati 11 sbarchi con un totale di 453 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, sono presenti 685 ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque sbarchi con 241 migranti a Lampedusa, 279 già trasferiti da hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento