rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Migranti: sbarcano in 20 soccorsi da nave Ong, hotspot di Lampedusa quasi svuotato

Su disposizione della Prefettura di Agrigento, oggi sono stati fatti 3 trasferimenti con traghetti ed aereo. Nella struttura di primissima accoglienza, all'alba, c'erano 626 persone

Ore 19,30. Sono 9 i migranti rimasti ospiti dell'hotspot di Lampedusa. Dopo una giornata di trasferimenti, disposti dalla Prefettura di Agrigento, la struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, che all'alba ospitava 626 persone, è rimasta quasi vuota. Gli ultimi che stanno lasciando l'isola, sono in corso le operazioni di imbarco sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle, sono 284.

Ore 7. Sono 626, fra cui 71 minori non accompagnati, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove, nella tarda serata di ieri, sono giunti i 20 (4 donne) eritrei, sudanesi ed egiziani che sono stati soccorsi dalla nave ong Trotamar III. Il gruppo, partito da Zouara in Libia, è stato trasbordato da un barcone di 10 metri che è stato lasciato alla deriva.

Su disposizione della Prefettura di Agrigento, oggi verranno fatti 3 trasferimenti da Lampedusa: 152 lasceranno l'isola con il traghetto della mattina per Porto Empedocle; 180, nel pomeriggio, verranno spostati con aereo e in serata altri 275 verranno imbarcati sulla motonave che all'alba di domani arriverà a Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: sbarcano in 20 soccorsi da nave Ong, hotspot di Lampedusa quasi svuotato

AgrigentoNotizie è in caricamento