rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Una tragedia dietro l'altra / Lampedusa e Linosa

Il secondo naufragio in 24 ore al largo di Lampedusa, la 26enne morta viaggiava con la sorella

Ecco come e perché il barchino partito da Sfax è affondato. Il cadavere dell'ivoriana annegata è stato portato alla camera mortuaria. Durante la notte, ancora sbarchi: 1.230 migranti all'hotspot

Ore 9. Ci sono anche 11 donne e 4 minori fra i 46 migranti superstiti del naufragio che si è verificato nella serata di ieri a circa 28 miglia dalla costa di Lampedusa. Nella tragedia ha perso la vita una ventiseienne ivoriana che, sul barchino di 7 metri di metallo, stava viaggiando con la sorella. Il gruppo di migranti, alla vista della motovedetta "G.206 Fin. Corrias" della guardia di finanza, si sono spostati rapidamente su un fianco della carretta e in tanti hanno iniziato ad urlare e a sbracciare. Comportamenti che hanno fatto ribaltare ed affondare, mentre erano in corso le manovre di avvicinamento da parte dell'unità di soccorso delle Fiamme gialle, il natante partito da Sfax. I finanzieri si sono subito mobilitati per recuperare tutti i naufraghi, facendo anche intervenire un assetto svedese di Frontex e un elicottero della Guardia di finanza per le operazioni di ricerca di eventuali dispersi. gli sforzi non sono serviti per la giovane che è stata recuperata già morta. Stando alle dichiarazioni acquisite dai sopravvissuti non vi sarebbero compagni di viaggio che mancano all'appello.

Secondo naufragio in 24 ore davanti a Lampedusa, recuperato il cadavere di una 26enne

Ore 7.15. Ottantotto migranti sono sbarcati, fra la notte e l'alba, a Lampedusa. Due i barchini partiti da Sfax soccorsi dalla Cp327 della Guardia costiera e dalla nave ong Aurora, a bordo dei quali c'erano 39 e 49 persone originarie di Costa d'Avorio, Camerun, Burkina Faso, Mali, Sierra Leone e Gambia. Ieri, sull'isola, ci sono stati 9 sbarchi con un totale di 483 persone. Fra loro, poco prima di mezzanotte, sono giunti a molo Favarolo anche i 46 superstiti del naufragio, il secondo in poco più di 24 ore, che si è registrato a circa 28 miglia a Sud di Lampedusa. Sbarcato, e subito portato alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, anche il cadavere della ventiseienne ivoriana che è morta annegata. Dopo che il barchino è colato a picco, la giovane è rimasta in acqua per poco meno di 10 minuti e quando è stata recuperata dai finanzieri era già esanime.

Tutti i nuovi arrivati a Lampedusa sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 1.283 ospiti, fra cui 103 minori non accompagnati. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, in mattinata 280 verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il secondo naufragio in 24 ore al largo di Lampedusa, la 26enne morta viaggiava con la sorella

AgrigentoNotizie è in caricamento