rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Santo Stefano di sbarchi a Lampedusa: giunti 12 barchini con 398 migranti

All'hotspot, al momento, dopo il trasferimento con il traghetto per Porto Empedocle dei 184 arrivati ieri, ci sono 173 ospiti

Ore 22. Altri 117 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che i 3 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Salgono a 12 con un totale di 398 persone, a partire dalla mezzanotte, gli approdi sulla maggiore delle isole Pelagie. Sugli ultimi 3 natanti, partiti da Sfax in Tunisia e Zuara in Libia, c'erano rispettivamente 19, 51 e 47 sedicenti bengalesi, egiziani, marocchini, pakistani, nigeriani, gambiani, ivoriani, guineani e siriani. Anche i 3 nuovi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 19,22. Altri 108 migranti, a bordo di 4 diverse imbarcazioni soccorse al largo di Lampedusa, sono sbarcati a molo Favarolo. Salgono a 9, con un totale di 281, i migranti sbarcati a partire dalla mezzanotte sulla più grande delle isole Pelagie. 
Sugli ultimi barchini intercettati e soccorsi c'erano 10, 32, 6 e 60 bengalesi, pakistani, egiziani, tunisini e siriani. I gruppi, a loro dire, sono partiti da Monastir e Sidi Mansour in Tunisia, i 60 invece da Zuara in Libia.

Ore 14. Altri 79 migranti, originari di Tunisia, Guinea, Mali, Sudan e Costa d'Avorio, sono sbarcati a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, salgono a 5, con un totale di 173 persone, gli approdi. Sugli ultimi due gommoni soccorsi c'erano 32 e 47 persone. Anche loro, dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot dove, al momento, dopo il trasferimento dei 184 arrivati ieri con il traghetto per Porto Empedocle, ci sono 173 ospiti.

Ore 8,30. Sono 278 i migranti sbarcati a Lampedusa fra la giornata di ieri e la notte appena trascorsa. Cinque le imbarcazioni soccorse dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Le ultime tre, in ordine di tempo, durante la notte, con a bordo 12 tunisini, 40 egiziani, siriani e sudanesi e 42 ivoriani, ghanesi, nigeriani, liberiani e burkinabè. Ieri, giorno di Natale, sono invece giunti, dopo essere stati trasbordati dal peschereccio di 15 metri sul quale viaggiavano, 134 egiziani. A loro dire sono partiti, pagando da 500 a 2mila euro, la notte di venerdì da Zuara in Libia. Prima della mezzanotte sono sbarcati altre 49 persone originarie di Liberia, Gambia, Nigeria e Sierra Leone. A bloccare il barchino in metallo di 7 metri, salpato da El Ambra in Tunisia, sono stati i militari della motovedetta V1102 delle Fiamme gialle. I vari gruppi, fra cui complessivi 25 minori non accompagnati, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola che era deserto. Per la mattinata, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, di 184 persone.

(Aggiornato alle ore 19:22)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano di sbarchi a Lampedusa: giunti 12 barchini con 398 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento