rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Prefettura / Lampedusa e Linosa

Migranti: via ai trasferimenti dall'hotspot, in 202 lasciano Lampedusa

Nella struttura di accoglienza restano in 426: disposta l'evacuazione degli ospiti del centro prima dei nuovi approdi

Ottantanove migranti, ospiti dell’hotspot di Lampedusa, sono stati trasferiti con il pattugliatore della Guardia di finanza che sta viaggiando verso Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza, al momento, restano 426 persone.

La prefettura di Agrigento, cercando di svuotare i padiglioni prima che, migliorate le condizioni del mare, ripartano le traversate, ha disposto per tarda mattinata un altro trasferimento: in 113 verranno imbarcati sul traghetto Veronese che giungerà in serata sempre a Porto Empedocle.

Le bare di tre migranti, fra cui quella di un neonato, sono state imbarcate sul traghetto Paolo Veronese che giungerà in prima serata a Porto Empedocle. Si tratta di un uomo, una donna e un neonato. 

Nella piccola camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana a Lampedusa restano altre tre salme, recuperate in mare all'inizio dell'anno, in attesa del nulla osta al trasferimento e dell'individuazione di un cimitero dove tumularle.  

Verranno tumulate al cimitero di Raffadali le tre bare di migranti che arriveranno in serata a Porto Empedocle. Si tratta della bambina di 1 anno e 2 mesi, Sara, originaria della Costa d'Avorio, una donna di 38 anni, Melen, originaria del Camerun e un coetaneo, Jonny, ivoriano che hanno perso la vita durante il naufragio dell'Epifania. Il barchino di 7 metri, partito da Sfax in Tunisia, sul quale viaggiavano complessivamente in 35 persone originarie di Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Sierra Leone e Burkina Faso, si è ribaltato ad oltre 30 miglia dalla costa di Lampedusa.  

Dopo lo sbarco di stasera, è stato predisposto, per la giornata di domani, un funerale con rito cattolico alla chiesa Santa Rosa del Villaggio Mosè e poi il trasferimento al cimitero di Raffadali dove, appunto, verranno tumulate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: via ai trasferimenti dall'hotspot, in 202 lasciano Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento