rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Soccorsi e sbarchi a Lampedusa: giunti 316 migranti

I gruppi sono arrivati dalla Libia e dalla Tunisia

Ore 20. Altri 120 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che i tre barchini, partiti da Sfax in Tunisia, sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera. A comporre i gruppi, da 37, 40 e 43, persone originarie della Guinea, Burkina Faso, Senegal, Mali, Niger, Gambia, Camerun e Costa d'Avorio. Salgono a 6, con un totale di 316 migranti, gli sbarchi della giornata. All'hotspot, al momento, ci sono 319 ospiti.

Ore 7,30. Sono 196 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa dopo che i tre barconi sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera. Sul primo natante c'erano 24 (1 minore) siriani e sudanesi, sul secondo 89 (4 donne e 6 minori) egiziani, sudanesi, pakistani e siriani e sul terzo 83 (2 donne e 3 minori) bengalesi, egiziani e pakistani. I tre gruppi hanno dichiarato di essere partiti da Zawia, in Libia, dopo aver pagato da 4 a 5mila euro a testa.

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola, che ieri era stato svuotato, dove adesso ci sono 199 ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi e sbarchi a Lampedusa: giunti 316 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento