rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, altri 9 sbarchi sull'isola: approdano quasi 400 migranti

Nel giorno precedente erano giunti in 870 con 17 approdi tornando a riempire l’hotspot che attualmente ospita 1.161 persone a fronte dei 400 posti disponibili. In 600 pronti ad essere trasferiti con la nave Dattilo

Ore 18.40. Altri 119 migranti sono sbarcati a Lampedusa. Tre i barchini agganciati, nelle acque antistanti all'isola, dalla Guardia di finanza. A bordo c'erano
rispettivamente 43, 38 (14 donne e 4 minori) e 38 (2 minori non accompagnati) persone originarie di Sudan, Congo, Guinea, Sierra Leone, Yemen, Costa d'Avorio e Mali. Salgono a  9 gli sbarchi di oggi, con un totale di 371 migranti.

Fra i 119 sbarcati anche 10 uomini con la scabbia, una donna al secondo mese di gravidanza e un uomo con una ferita al braccio destro. Quest'ultimo è stata portato al Poliambulatorio per essere controllato e medicato. Tutti gli altri invece sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola. 

Ore 14.18. La nave Dattilo ha attraccato al porto di Cala Pisana a Lampedusa e alle ore 15 comincerà ad imbarcare 600 dei migranti ospiti nell'hotspot di contrada Imbriacola. Ad operazioni concluse farà rotta verso Reggio Calabria. 

Sul traghetto di linea della mattina, che sta viaggiando verso Porto Empedocle, sono stati fatti salire 232 migranti. A disporre i trasferimenti è stata la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. 

Al momento, dopo l'ingresso degli ultimi 34 sbarcati, nella struttura di primissima accoglienza ci sono complessivamente 1.161 persone a fronte di poco meno di 400 posti disponibili. 

Ore 14.03. Altri 34 migranti, originari di Costa d'Avorio, Guinea, Mali, Camerun, Liberia e Congo, sono sbarcati al molo Favarolo di Lampedusa dopo che il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato agganciato a poche miglia dalla costa dalla motovedetta Pv7 Paolini della Guardia di finanza. Salgono a 6, con un totale di 252 persone, gli approdi dalla mezzanotte. Il gruppo, fra cui 6 donne, ha riferito d'essere salpato da Sfax, in Tunisia, nella serata di domenica e d'aver pagato 2.500 dinari tunisini a testa. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.  

Non si arresta la nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Gli ultimi ad approdare sull’isola sono stati 218 migranti dopo che i 5 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi in area Sar dalle motovedette della Capitaneria di porto. Ieri c'erano stati ben 17 approdi con un totale di 870 persone. 

Sui barchini, tutti salpati da Sfax e Mahdia in Tunisia e agganciati durante la notte, c'erano rispettivamente 39 (5 donne), 43, 37 (3 donne e 4 minori), 57 e 42 (15 donne e 1 minore) originari di Guinea, Libera, Mali, Sudan, Togo, Burkina Faso e Senegal. 

Tutti, dopo un primo triage sanitario al molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove attualmente gli ospiti sono 1.359. Dalla struttura di primissima accoglienza, ieri, con i traghetti di linea per Porto Empedocle, erano state trasferite 430 persone. Per oggi, mentre la Prefettura di Agrigento attende conferma dell'arrivo a Lampedusa della nave Diciotti che dovrebbe imbarcare 600 migranti, è stato già disposto il trasferimento, in mattinata, di 232 persone con il traghetto Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.   

(Aggiornato alle ore 14:18)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, altri 9 sbarchi sull'isola: approdano quasi 400 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento