rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, inaugurato un monumento benedetto da Papa Bergoglio

La struttura, interamente realizzata in marmo di Cararra, è stata collocata nella sede dell'Ufficio circondariale marittimo

Un monumento benedetto da Papa Bergoglio da ieri si trova nella sede dell'Ufficio circondariale marittimo di Lampedusa, uno dei simboli dei soccorsi degli immigrati. E' stato inaugurato alla presenza del comandante generale del Corpo della Capitaneria di Porto, l'ammiraglio Vincenzo Melone, nel corso di una cerimonia ufficiale.

La struttura, chiamata “La porta aperta della divina misericordia”, è stata realizzata dallo scultore Mauro Vaccai e donata al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, quale riconoscimento per lo "sforzo profuso incessantemente nelle attività connesse alla salvaguardia della vita umana in mare, con particolare riferimento alle operazioni di soccorso a favore delle migliaia di persone che cercano di attraversare il mar Mediterraneo".

Il monumento è interamente costruito in marmo di Carrara ed è stato benedetto dal Papa prima del trasferimento sull'isola. 

La cerimonia si è conclusa con la scopertura della targa commemorativa in ricordo del Sottocapo di prima classe, Roberto Magazù, prematuramente scomparso il 26 gennaio 2016, dopo aver prestato per circa 10 anni servizio proprio alla Capitaneria di Porto di Lampedusa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, inaugurato un monumento benedetto da Papa Bergoglio

AgrigentoNotizie è in caricamento