rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'amara scoperta / Centro città / Via Gioeni

Vandali nella sede di Fratelli d’Italia: “Nazisti infami” scritto sui muri

Il rammarico di Giusi Savarino: “Non era mai capitato nulla del genere in tanti anni di politica attiva”

“Nazisti infami”: queste le parole scritte su un muro, con una bomboletta di vernice spray, nella sede di Fratelli d’Italia ad Agrigento in via Gioeni. Nel constatare l’atto vandalico nel centro cittadino del proprio partito è stata la deputata regionale Giusi Savarino: “In tanti anni di politica attiva - ha dichiarato - non era capitato nulla del genere. Ho informato dell’accaduto il questore e il prefetto così come i vertici del partito. Se qualcuno pensa di farci paura si sbaglia”.

Sul posto la polizia che, in prima battuta, valuterà la presenza di eventuali telecamere di videosorveglianza. Accanto alle scritte è possibile comunque individuare l'ormai tristemente famosa "W" che ha firmato in città numerosi graffiti contro i vaccini e l'obbligo vaccinale.

Le reazioni 

Daniela Catalano: "Clima di odio politico da disinnescare"

"Apprendo costernata dello sfregio e degli insulti apparsi sulle pareti esterne della sede di Fratelli d'Italia presente nel cuore della nostra città, che è anche sede provinciale del partito e segreteria politica della nostra rappresentante in Assemblea regionale siciliana, Giusy Savarino, a cui va la mia solidarietà e la condivisione della sensazione di offesa e di aggressione politica subita. A chi, con inesistente senso democratico e confusa conoscenza politica, ignorando la differenza tra ideologia e totalitarismi violenti, che la storia ci ha insegnato non avere, ahinoi, specifico colore politico, si ritiene autorizzato a danneggiare i prospetti del centro cittadino e a etichettare con ignobili offese - tale è per me il termino "nazista"- ricordo che  l'antidemocratico e violento è colui che non riconosce avversari con cui confrontarsi, ma solo nemici da abbattere,aggredendoli e calunniandoli. Quanto accaduto, già al vaglio delle autorità, evidenzia un clima di odio politico che tutti dovremmo disinnescare, in primis quanti quotidianamente lo alimentano a danno, frequentemente, di chi è oggi al Governo, manifestando sensibilità per conflitti esteri - correttamente - per poi   alimentare quelli in casa nostra.Non accettiamo lezioni di democrazia da facinorosi.
Continueremo a lavorare,costantemente illuminati - noi sì - dal faro della democrazia e dal supremo interesse del cittadino". Lo dichiara in una nota la coordinatrice cittadina del partito, Daniela Catalano.

Simone Gramaglia: "Solidarietà all'onorevole Savarino"

"Esprimo profonda solidarietà all’ onorevole Savarino che è stata vittima di un vile atto intimidatorio presso la sua sede di via Gioeni ad Agrigento. Sono  sconcertato per l’accaduto e mi auguro che le Forze dell’Ordine individuino immediatamente i colpevoli. Nessuna tolleranza verso chi propugna odio e violenza”. Lo dichiara il capigruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale del capoluogo. 

Il presidente Adriano Barba: "Gesto vile che non ci scoraggia"

“Si tratta di un gesto vile che non ci scoraggia rispetto alla nostra azione politica. Attaccare la sede di un partito significa attaccare i valori della democrazia che riguardano tutti noi. È un chiaro intento minatorio quello di attaccare il nostro simbolo ed una nostra sede. Se pensano però di intimidirci sappiano che non arretreremo di un millimetro nel condurre con determinazione le nostre battaglie politiche per le quali la gente democraticamente ci ha premiati affidandoci, quale prima forza di Governo, la guida del Paese. Se ne facciano una ragione. Continueremo ad impegnarci con maggiore determinazione rispetto alle sfide di questo territorio, come abbiamo sempre fatto con la schiena dritta. Siamo fieri dei risultati ottenuti e andremo avanti per la nostra strada. Confidiamo nell’operato degli inquirenti perché i responsabili di questo attacco vergognoso vengano individuati e assicurati alla giustizia. L’intero direttivo provinciale che ho l’onore di presiedere esprime vicinanza all’onorevole Giusy Savarino che proprio in quella sede ha radicato la sua segreteria politica”. Lo dichiara in una nota il presidente provinciale di Agrigento di Fdi Adriano Barba.

Giuseppe Arnone: "Clima di odio frutto della contrapposizione politica"

"Il clima di odio che si è perpetrato con delle scritte offensive e lesive sui muri della segreteria politica dell'onorevole Savarino e sede di Fratelli d'Italia, sita in Agrigento in via Gioeni,è il frutto di una contrapposizione politica che considera gli avversari nemici da abbattere. Le sedi dei partiti sono il tempio della democrazia e del confronto e della composizione  alle decisioni sulla amministrazione pubblica ,ogni gesto di sferzante odio è la negazione della libertà delle persone di potersi esprimere". Lo dichiara in una nota Giuseppe Arnone, a capo del Coordinamento Europa del partito.

Giorgio Assenza: "Solidarietà a Giusi Savarino e a tutta la nostra comunità politica di Agrigento"

"A Giusi Savarino e a tutta la comunità politica di Fratelli d'Italia agrigentina va la nostra massima solidarietà per il vile atto vandalico commesso nella sede del nostro partito, un luogo noto per essere spazio di confronto democratico e civile. Gli autori di questo ignobile gesto sappiano che FdI non si farà intimidire da queste vergognose minacce che qualificano in negativo chi le commette e non certo chi le subisce". Lo afferma il capogruppo all'Ars, Giorgio Assenza.

Franco Micciché: "Savarino bersaglio di un vile atto intimidatorio"

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, rivolge solidarietà e sostegno alla deputata regionale Giusi Savarino, "bersaglio - dicono - di un vile atto intimidatorio e denigratorio in città, nella sede di Fratelli d’Italia e della sua segreteria. Miccichè aggiunge: “L'intolleranza e l'odio non hanno posto nella nostra società, e dobbiamo lavorare insieme per promuovere un clima di rispetto, dialogo e comprensione reciproca. Siamo fiduciosi che la magistratura e le forze dell’ordine faranno presto chiarezza sull’episodio”.

Scritte contro Fratelli d'Italia, la solidarietà di Confartigianato Imprese

"Confartigianato Imprese Agrigento, condanna il vile gesto perpetrato ai danni della sede provinciale di Fratelli d'Italia nonché segreteria politica dell'onorevole Giusy Savarino. A quest'ultima va la nostra piena solidarietà, certi che le forze dell'ordine sapranno in breve tempo individuare i responsabili. Nessuna tolleranza verso chi propaganda odio e violenza". Lo dice la sigla di categoria in una nota.

Schifani: "Gesto vergognoso fuori dalla dialettica politica"

"Voglio esprimere piena solidarietà all’onorevole Giusi Savarino e alla sezione agrigentina di Fratelli d’Italia per il vergognoso atto intimidatorio che hanno subito. Offese simili non appartengono alla dialettica politica e ci auguriamo che gli autori vengano presto identificati. Siamo sicuri che le minacce non fermeranno l’impegno politico di Fratelli d’Italia". Lo dichiara il presidente della Regione siciliana Renato Schifani.

Giovanna Iacono (PD): "Nessuna forma di intolleranza può essere accettata"

"Condanno con fermezza l’azione vandalica commessa ai danni della sede di Fratelli d’Italia di Agrigento e segreteria politica della deputata regionale Giusi Savarino. Per mia cultura e formazione politica l’intolleranza, la violenza e l’offesa non devono trovare spazio e non devono avere cittadinanza. Seppur nella distanza delle posizioni e nella diversità di appartenenza politica, il rispetto deve restare valore imprescindibile del nostro vivere e del nostro agire civico e politico".

Così, in una nota, la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono.

(aggiornato l'11 marzo alle ore 13:26)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali nella sede di Fratelli d’Italia: “Nazisti infami” scritto sui muri

AgrigentoNotizie è in caricamento