rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tribunale / Canicattì

"Ti uccidiamo e finisci in psichiatria se non ci dai soldi, case e tabacchino": in due dal gup con l'accusa di estorsione

Sul banco degli imputati una donna - che si sarebbe prestata di accudire un 75enne costretto, con minacce, a cedergli case, attività e svuotare i conti - e un complice. La presunta vittima dovrà fornire la sua versione in aula

Badante e complice sotto accusa per avere minacciato di uccidere e mandare in manicomio un anziano se non avesse assecondato le loro richieste di denaro. 

La presunta vittima, che sarebbe stata spinta a cedere case, attività e svuotare il conto corrente di oltre 700mila euro, viene citata dal giudice per testimoniare all'udienza preliminare ma il procedimento viene aggiornato per un problema di salute dell'anziano.

Il rinvio a giudizio è stato chiesto per Giuseppina Giardina, 45 anni e Angelo Di Gloria, 65 anni, entrambi di Canicattì, con l'accusa di estorsione aggravata.

Estorsione ad anziano, chiesti due rinvii a giudizio

I fatti al centro della vicenda risalgono al periodo compreso fra il gennaio del 2017 e l'aprile dell'anno successivo. I due imputati, che hanno nominato come difensori gli avvocati Antonella Zanchi e Calogero Rinallo, avrebbero ripetutamente minacciato un anziano di 75 anni per estorcergli soldi, appartamenti e il tabacchino di sua proprietà.

La donna, in particolare, sarebbe stata vittima di usura da parte di Di Gloria e le somme sarebbero state restituite grazie ai soldi del 70enne, al quale la donna aveva prospettato che sarebbe stato rinchiuso in un reparto di psichiatria, picchiato e persino ucciso dall'imputato se non avesse assecondato le sue richieste. Il tutto - sostiene l'accusa - sarebbe stato premeditato con lo stesso Di Gloria.

L'anziano, quindi, sarebbe stato costretto a emettere assegni e cambiali e prelevare denaro per almeno 80mila euro. E poi ancora avrebbe stipulato un preliminare di vendita di due appartamenti e del tabacchino. La donna, inoltre, l'avrebbe costretto a sottoscrivergli una procura generale in forza della quale aveva ceduto i due appartamenti dell'anziano allo stesso Di Gloria saldando in questo modo il suo debito di 115mila euro.

Una denuncia alla polizia dell'anziano, che si è costituito parte civile con l'assistenza dell'avvocato Giacinto Paci, ha fatto poi partire le indagini. La presunta vittima sarà sentita dal gup Giuseppa Zampino il 21 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti uccidiamo e finisci in psichiatria se non ci dai soldi, case e tabacchino": in due dal gup con l'accusa di estorsione

AgrigentoNotizie è in caricamento