rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La decisione

Cinghiali e peste suina: 67 i cacciatori autorizzati in provincia all'abbattimento

Avranno il ruolo di coadiutori, sono stati sottoposti a specifici corsi di formazione

Saranno 67 in provincia i cosiddetti “coadiutori” al controllo numerico dei cinghiali formati e abilitati dalla Regione Siciliana. Si tratta di figure professionali da impiegare nelle attività di contenimento della fauna selvatica, soprattutto per prevenire i casi di “peste suina africana”, nell’ambito del Piano di interventi urgenti messo a punto dall’amministrazione regionale come da disposizioni del Commissario nazionale.

La selezione è avvenuta dopo un avviso pubblicato dal dipartimento con cui sono stati selezionati dei cacciatori che sono stati poi sottoposti a corsi di formazione.

"Con questi corsi – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e allo sviluppo rurale, Luca Sammartino – abbiamo offerto ai cacciatori siciliani un’importante opportunità di riqualificazione, in modo da avere a disposizione professionisti abilitati in grado di supportare gli imprenditori agricoli sia nel prevenire epidemie tra gli animali sia nel contrastare i danni provocati dai cinghiali nelle aree in cui si registra un sovrappopolamento di questa specie selvatica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali e peste suina: 67 i cacciatori autorizzati in provincia all'abbattimento

AgrigentoNotizie è in caricamento