rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'omicidio di Caltabellotta / Caltabellotta

"Ha colpito con un bastone ripetutamente il connazionale e lo ha ucciso": fermato marocchino di 34 anni

All'interno della tendopoli di via Triokola, i carabinieri hanno identificato 9 migranti tutti, impegnati nella raccolta delle olive, irregolari sul territorio nazionale. Per otto di loro, poiché impegnati come testimoni in procedimenti giudiziari, la posizione è in fase di valutazione. Per uno avviate le pratiche di espulsione

E' stato ritenuto l'autore dell'omicidio del marocchino ventinovenne Elfaquihin Hakim. I carabinieri del nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Sciacca e quelli della stazione di Caltabellotta hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 34enne, anche lui originario del Marocco, residente a Villabate, nel Palermitano.  

Il delitto è avvenuto nella tarda serata di sabato scorso in una tendopoli stagionale in via Triokola a Caltabellotta

tendopoli caltabellotta migranti omicidio-2

Omicidio a Caltabellotta: trovato cadavere di 29enne, fermato un sospettato

L'omicidio - stando a quanto è stato ricostruito dai carabinieri del comando provinciale di Agrigento, sulla base delle prime indagini - sarebbe scaturito da una lite per futili motivi tra il 34enne e il 29enne, entrambi irregolari sul territorio nazionale e domiciliati nella tendopoli in occasione della raccolta delle olive. Il 34enne avrebbe aggredito la vittima con un bastone, colpendola ripetutamente in diverse parti del corpo fino a causarne la morte. Successivamente, il 29enne veniva trasportato presso la guardia medica di Caltabellotta da alcuni suoi connazionali, dove veniva però dichiarata la morte. 

L’attività investigativa, avviata immediatamente dai carabinieri e diretta dalla Procura della Repubblica di Sciacca, ha permesso, anche tramite l’acquisizione delle testimonianze di coloro che avevano accompagnato la vittima alla guardia medica, di acquisire elementi che hanno consentito di individuare e rintracciare il 34enne, che è stato bloccato e portato in caserma. Il fermato è stato portato al carcere di Sciacca, in attesa dell’udienza di convalida.

Parallelamente a queste indagini, i carabinieri della compagnia di Sciacca assieme ai colleghi del nucleo Ispettorato del lavoro di Agrigento, hanno eseguito una serie di controlli all’interno della tendopoli di via Triokola. E sono stati identificati 9 extracomunitari, tutti marocchini e tutti irregolari sul territorio nazionale. Per otto di loro, poiché impegnati come testimoni in procedimenti giudiziari, la posizione è in fase di valutazione. L’ultimo è stato invece accompagnato in Questura di Agrigento per effettuare le pratiche relative all’espulsione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ha colpito con un bastone ripetutamente il connazionale e lo ha ucciso": fermato marocchino di 34 anni

AgrigentoNotizie è in caricamento