rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo: l'autunno è dietro l'angolo, da metà mese piogge e calo termico

Nei prossimi giorni il tempo sull'isola vedrà ancora condizioni di stabilità, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime che sfioreranno i 30/31°C nell'Agrigentino

E' a metà mese che arriverà l'autunno, con piogge e un calo generale delle temperature. Le previsioni sono del meteorologo di 3bmeteo Alessandro Conigliaro. 

Le previsioni 

Prosegue il periodo anticiclonico sulla Sicilia che sta particolarmente caratterizzando la prima parte del mese di ottobre. Un campo di alta pressione stabile da settimane è responsabile della persistenza del bel tempo e del caldo fuori stagione, con valori superiori di 2/3°C rispetto le medie stagionali. Nei prossimi giorni il tempo sull'Isola vedrà ancora condizioni di stabilità, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime che sfioreranno i 28°C lungo la costa. Picchi fino a 30/31°C nell'entroterra, specie tra Agrigentino, Catanese, Ennese e Nisseno, ma punte prossime ai 28-30°C non sono escluse anche tra Palermitano e Messinese. Maggiori condizioni di variabilità interesseranno i rilievi interni dell'Isola, con al più locali ed isolati piovaschi diurni. Ventilazione che soffierà con intensità debole o moderata dai quadranti settentrionali. Mari tra poco mossi e mossi. 

Meteo: l'anomala estate di ottobre, la prossima settimana le temperature tornano a 28-30°C 

Per la fine del caldo dovremmo attendere - spiega il meteorologo di 3bmeteo Alessandro Conigliaro - almeno la metà del mese, grazie all'arrivo di correnti fresche ed umide atlantiche che riporteranno un clima più tipicamente autunnale: con il ritorno delle piogge ed un calo generale delle temperature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: l'autunno è dietro l'angolo, da metà mese piogge e calo termico

AgrigentoNotizie è in caricamento