rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il racconto / Grotte

Attacco di cuore in aereo, passeggero salvato da un medico agrigentino

Intervento provvidenziale di Innocenzo Infantino, originario di Grotte, che ha prestato soccorso all’uomo che ha perso i sensi 20 minuti prima dell’atterraggio

Gli ha praticamente salvato la vita. Innocenzo Infantino, giovane medico originario di Grotte ma trapiantato a Varese per motivi di lavoro, si è reso protagonista di un provvidenziale intervento di pronto soccorso a bordo di un aereo in viaggio da Catania a Milano Malpensa.

Ha prestato assistenza ad un uomo che ha perso i sensi a 20 minuti dall’atterraggio. A raccontare il fatto è stato lui stesso con un post sui social.

“Controllo il polso - scrive Innocenzo su Facebook - e noto assenza di battito. Metto due dita sulla carotide ma niente. Controllo anche se l’uomo ha qualche riflesso. Nulla da fare: è andato in arresto cardiaco. Così inizio a fare la manovra cardio-polmonare. Via con le prime 30 compressioni. Controllo, ancora niente. Altre 30. Niente. Altre 30. Niente. Chiedo subito allo steward di prendere il defibrillatore. Metto gli elettrodi per avviare la prima scarica. Ricontrolliamo e finalmente il cuore riprende a battere. Mentre il personale prepara l'atterraggio, lo steward chiama i soccorsi. Io rimango per terra insieme al paziente.

Finalmente atterriamo: anestesista ed infermieri prendono in consegna il passeggero. Poi ricevo la telefonata della moglie che mi ringrazia per il soccorso prestato. Mi ha informato che il marito è in osservazione in ospedale, ma fuori pericolo. Ringrazio il Signore per avermi dato lucidità e freddezza in quei 20 minuti interminabili della mia vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco di cuore in aereo, passeggero salvato da un medico agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento