rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Servizio pubblico

Aica, la consulta delle associazioni scrive al prefetto: "Ristabilire la trasparenza delle sedute"

L'organismo ha inoltre inviato una missiva ai vertici della società idrica chiedendo se, e in che modo, si stiano attuando le misure correttive

Non cala, anzi, si inasprisce, il livello dello scontro tra la Consulta delle associazioni per l'acqua pubblica e i vertici dell'Aica. Dopo le polemiche dei giorni scorsi e la proposta, lanciata dal sindaco di Palma di Montechiaro di azzerare o elimianre l'organismo, il presidente Alvise Gangarossa ha protocollato due missive ufficiali dal rilevante peso "politico".

Una è indirizzate alla società idrica per chiedere l'applicazione delle misure correttive disposte rispetto alla grave situazione economica della società consortile "al fine di scongiurare il deterioramento finanziario e operativo dell'azienda e il possibile ritorno al gestore privato".

"Considerato che il bilancio consuntivo 2022 riporta un'importante perdita d'esercizio di 4,5 milioni di euro e che detto bilancio non è ancora stato approvato dall'Assemblea dei Soci - si legge - la quale è chiamata a ripianare la perdita tramite trasferimento delle somme da parte dei Consigli comunali. Considerato altresì che il debito nei confronti del gestore primario Siciliacque ammonta a circa 16 milioni di euro, si ritiene urgente conoscere quali punti delle misure correttive sono in fase di attuazione o già attuati e con quali risultati e come si intende affrontare il pagamento del debito".

L'altra lettera della consulta è rivolta direttamente al prefetto di Agrigento Filippo Romano e lamenta la mancata attuazione dell'articolo 9 dello Statuto di Aica, secondo cui “le sedute dell'Assemblea sono pubbliche”.

"Per attuare tale previsione - dicono dalla Consulta - occorre che venga pubblicato in tempo utile l'avviso di convocazione dell'Assemblea in evidenza nel sito aziendale. La mancata attuazione delle iniziative propedeutiche a rendere pubbliche le Assemblee dei Soci come espressamente previsto dallo statuto, costituisce una grave violazione del principio di trasparenza al quale l'azienda dovrebbe conformarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aica, la consulta delle associazioni scrive al prefetto: "Ristabilire la trasparenza delle sedute"

AgrigentoNotizie è in caricamento