rotate-mobile
Cronaca

Acquista terreno e si ritrova proprietario di un tesoro archeologico

Giuseppe Nobile nell'appezzamento di terra acquistato per aprire un agriturismo ha trovato dei loculi di età arcaico romana

Si è ritrovato con un vero e proprio tesoro archeologico senza saperlo.

È quanto accaduto a Giuseppe Nobile, ex funzionario della Camera di Commercio che - secondo quanto riporta il quotidiano La Sicilia - su un terreno acquistato in contrada Burraitotto, tra Agrigento e Naro, per aprire un agriturismo, ha trovato dei loculi di età arcaico romana.

"Sono rimasto immediatamente folgorato da questi insiediamenti - dice Nobile – ma non riuscivo a comprendere se si trattasse di abitazioni oppure di altro. Nel frattempo, assieme a mio figlio abbiamo aperto l'attività, abbiamo piantato diversi alberi da frutto oltre che mandorle e pistacchio che servono all'azienda e tutti coloro che vengono subito rimangono colpiti da questi loculi".

Sul posto si è recato l'archeologo agrigentino Marco Falzone che è rimasto folgorato. "Questa zona è davvero straordinaria dal punto di vista archeologico – dice Falzone – nel sopralluogo che ho effettuato ho constatato la presenza di 25 loculi che poi nel tempo si sono trasformati in rifugi per animali. Sono certo che ce ne sono altri, pertanto, mi sono ripromesso di tornare altre volte per riuscire ad avere il numero preciso di questo cimitero". Nel frattempo l'azienda ha deciso di aprire le porte per far vedere a tutti queste bellezze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquista terreno e si ritrova proprietario di un tesoro archeologico

AgrigentoNotizie è in caricamento