rotate-mobile
La mobilitazione / Via Atenea

Sanità, lavoro e politica fiscale: sciopero e volantinaggio a Porta di Ponte, ecco quando

I segretari generali di Cgil e Uil: "È necessario ridurre la tassazione sul lavoro dipendente e i pensionati; promuovere un fisco progressivo abolendo la flat tax, estendendo la base imponibile dell’Irpef a tutti i redditi"

"Basta tagli alla sanità, necessitano politiche per zero morti sul lavoro, rinnovo dei contratti, lotta alla povertà e una seria politica fiscale che faccia pagare tutti per pagare di meno". Lo scrivono i segretari generali di Cgil e Uil Alfonso Buscemi e Gero Acquisto che hanno proclamato per giovedì, dalle 10,30 alle 12,30, a Porta di Ponte, uno sciopero: verrà distribuito un volantino informativo a tutti coloro che saranno in zona. 

"Lavoratori dipendenti e pensionati pagano oltre il 90% del gettito Irpef, oltre 90 miliardi evasione. Basta sanatorie, condoni, concordati, non tassare gli extraprofitti, favorire le rendite finanziare e immobiliari, il lavoro autonomo benestante e le grandi ricchezze  mette a rischio la tenuta dello stato sociale. È necessario ridurre - spiegano i segretari generali - la tassazione sul lavoro dipendente e i pensionati, tassare le rendite e contrastare l’evasione; promuovere un fisco progressivo abolendo la flat tax, estendendo la base imponibile dell’Irpef a tutti i redditi; indicizzare all’inflazione reale le detrazioni da lavoro e da pensione e detassare gli aumenti contrattuali. Occorre insomma andare a prendere le risorse dove sono per finanziare sanità e istruzione, non autosufficienza, diritti sociali e investimenti pubblici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, lavoro e politica fiscale: sciopero e volantinaggio a Porta di Ponte, ecco quando

AgrigentoNotizie è in caricamento