rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Licata Licata

Carenza d'organico in ospedale, il sindaco: "L'Asp trasferisca altri medici"

È emergenza al "San Giacomo d'Altopasso" di Licata. Dopo le dimissioni di uno dei due sanitari in servizio nel reparto di chirurgia, i pazienti sono sempre più preoccupati

È emergenza all'ospedale "San Giacomo d'Altopasso" di Licata. Dopo le dimissioni di uno dei due medici in servizio nel reparto di chirurgia, i pazienti sono sempre più preoccupati.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Angelo Cambiano, che ha sollecitato l'Asp al trasferimento, anche temporaneo, da altri ospedali, dei medici necessari a garantire la continuità del servizio

"Onestamente – afferma il sindaco – la mancanza di incisività da parte di coloro che reggono le sorti anche dell'ospedale di Licata, ci preoccupa enormemente. Mi auguro e spero, che a stretto giro di posta, possano essere adottati i provvedimenti necessari, per dotare le varie divisioni del nostro ospedale, delle figure professionali necessarie a garantirne la funzionalità e, sopratutto, la sicurezza dei pazienti, mediante il trasferimento, anche provvisorio e, comunque, fino all'assunzione del personale occorrente, di medici provenienti da altri ospedali".

"In linea di principio, - prosegue il sindaco - non è possibile registrare una tale situazione in tempi normali, immaginiamoci in questo periodo in cui la popolazione cresce a dismisura, con la presenza di immigrati tornati per le ferie, e di tanti turisti ai quali assicurare servizi efficienti e costanti. Non va dimenticato che già, in periodi normali, il bacino d'utenza dell'ospedale di Licata, è molto vasto, in quanto struttura a servizio non solo della nostra città e della vicina Palma di Montechiaro, che fa parte del medesimo distretto sanitario, ma anche di cittadini ed utenti che abitualmente arrivano da altri paesi limitrofi. Per cui – conclude il primo cittadino – confido molto, nella sensibilità di chi ha l'onere di gestire la sanità pubblica nel nostro territorio, perchè doti l'ospedale del personale necessario, nel più breve tempo possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza d'organico in ospedale, il sindaco: "L'Asp trasferisca altri medici"

AgrigentoNotizie è in caricamento