rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
L’iniziativa

Una chiacchierata tra Pirandello, Camilleri e Sciascia sull’autobus: la Tua rende omaggio alla Capitale della cultura

La ditta che gestisce i trasporti urbani nella città dei templi invita gli agrigentini ad essere fieri del titolo conferito dal Ministero della cultura. Lo fa immaginando i tre grandi autori che conversano a bordo di uno dei loro mezzi attraverso una vignetta di Sergio Criminisi

Un invito ad amare ancora di più la città dei templi, designata Capitale della cultura 2025. E’ il messaggio lanciato sui social dalla Tua, la ditta che gestisce i trasporti urbani ad Agrigento. Il messaggio è stato veicolato attraverso una peculiare vignetta realizzata dal disegnatore agrigentino Sergio Criminisi: a bordo di un autobus salgono 3 scrittori che hanno rappresentato, in epoche diverse, la cultura agrigentina nel mondo. Sono Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. 

“Noi vogliamo immaginare uno dei nostri autobus in questo modo - si legge in un post nella pagina Facebook della Tua - con i nostri famosi scrittori che viaggiano ammirando estasiati la bellezza di Agrigento, come il grandissimo Andrea Camilleri che, assorto nei suoi pensieri, sorride pensando o forse creando il suo prossimo capolavoro. Conversa sulla quotidianità mentre giunge a destinazione insieme agli immensi Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, che con lui, tanto orgoglio hanno regalato ad Agrigento con le loro importanti opere e con la loro stessa esistenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una chiacchierata tra Pirandello, Camilleri e Sciascia sull’autobus: la Tua rende omaggio alla Capitale della cultura

AgrigentoNotizie è in caricamento