rotate-mobile
Beni culturali

Torna il corso di formazione per i docenti promosso dal Parco: ecco le "Cronache dal gineceo"

Gli appuntamenti sono gratuiti e saranno anche trasmessi in streaming sui canali social

Prenderà il via mercoledì, 10 aprile, al palacongressi del Villaggio Mosè, il corso di formazione per docenti organizzato dal Parco archeologico della Valle dei Templi e intitolato quest'anno "Cronache dal gineceo. Storie di donne indimenticabili". Si tratta di sette incontri nel corso dei quali verranno studiate e messe in risalto le figure femminili dell'antichità.

Le attività teoriche saranno poi arricchite da due visite al museo "Griffo" di Agrigento e di palazzo Panitteri di Sambuca. In cattedra si avvicenderanno docenti, ricercatori, studiosi ed esperti.

"Abbiamo scelto il luogo simbolico del gineceo - afferma il direttore del Parco Valle dei Templi, Roberto Sciarratta - per raccontare le dee e le donne dell'antichità, dalla vita quotidiana delle madri ai grandi amori delle eroine del mito. Parleremo anche delle fanciulle recluse negli istituti di Girgenti e visiteremo due Musei del nostro Parco, ad Agrigento e a Sambuca di Sicilia, per dare un volto a queste figure indimenticabili".

La partecipazione al corso è gratuita. Gli incontri potranno essere seguiti pure a distanza, poiché verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il corso di formazione per i docenti promosso dal Parco: ecco le "Cronache dal gineceo"

AgrigentoNotizie è in caricamento