rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La querelle

Teatro Pirandello escluso dai monumenti nazionali, Iacono replica a Pisano: "C'è già un emendamento del Pd"

La deputata replica al collega che aveva criticato l'opposizione: "Forse è distratto da altre vicende"

“Voglio rassicurare il deputato Lillo Pisano rispetto al futuro del teatro Pirandello di Agrigento e per l’inserimento dello stesso nel progetto di legge sulla dichiarazione di monumento nazionale dei teatri italiani. Infatti mentre il collega era verosimilmente distratto da altre vicende, il gruppo parlamentare del Partito Democratico ha già presentato degli emendamenti, tra cui quello a mia firma, che prevede l’inserimento non solo del teatro intitolato al celebre drammaturgo, ma una lunga serie di luoghi di cultura della nostra provincia e della Sicilia, che erano stati totalmente ignorati dalla maggioranza di cui Pisano fa parte".

Teatri monumento nazionale, Iacono (Pd): "Fratelli d'Italia dimentica quasi tutte le realtà agrigentine"

A dichiararlo, in una nota, è la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono. Continua il botta e risposta sulla questione dopo che, nei giorni scorsi, lo stesso Pisano era intervenuto criticando pure l'operato dell'opposizione. 

"Capiamo che il collega sia abituato a prendersi i meriti degli altri - prosegue - ma stupisce che non arrivino simili dichiarazioni rassicuranti a favore di stampa rispetto al futuro, ad esempio, del ‘Regina Margherita’ di Racalmuto, del teatro ‘Andromeda’ di Santo Stefano Quisquina, o di altri teatri del nostro territorio, anch’essi ignorati da chi ha scritto questo pessimo progetto di legge".

Iacono prosegue: "Certamente, l’essere politicamente presenti nella governance della fondazione agrigentina avrà stimolato maggiormente l’attenzione di Pisano per la città. Noi, invece, guardiamo concretamente ai bisogni di tutto il territorio, senza bandierine, e abbiamo chiesto che tutte queste realtà locali potessero avere i medesimi benefici, e che le scelte fossero operate attraverso criteri seri e oggettivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Pirandello escluso dai monumenti nazionali, Iacono replica a Pisano: "C'è già un emendamento del Pd"

AgrigentoNotizie è in caricamento