rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Infrastrutture

Aeroporto di Agrigento, il progetto è sul tavolo del Mit: la soddisfazione di Tardino

"E' un'opera fondamentale che sarebbe capace di collegare una porzione di territorio a oggi sprovvista di adeguati collegamenti"

"Esprimo soddisfazione per la notizia che il Mit con a guida il ministro Matteo Salvini sta valutando il progetto di fattibilità dell'aeroporto del Mediterraneo, per dare finalmente ad Agrigento a alla Sicilia centro meridionale uno scalo aeroportuale, opera fondamentale che sarebbe capace di collegare una porzione di territorio a oggi sprovvista di adeguati collegamenti nonché soddisfare le richieste degli imprenditori e dell’economia locale".

Aeroporto, "rispolverato" il progetto della piana di Licata: "Sarà in attivo entro 5 anni"

A dirlo, in una nota, l'eurodeputata Annalisa Tardino, che così commenta le indiscrezioni trapelate stamattina sul fatto che il ministero stia appunto valutando il progetto di fattibilità dell’infrastruttura agrigentina consegnata a Roma alcune settimane fa dal Libero consorzio di Agrigento.

"Il ministro Salvini - continua Tardino - continua a dimostrare grande attenzione per il territorio e impegno a trecentosessanta gradi per superare lo storico gap infrastrutturale della nostra isola, addebitabile all’incapacità di alcuni. La Sicilia deve oggi dimostrare di essere all’altezza delle sfide che la aspettano, inclusa la costruzione di questa importante infrastruttura, che rilancerebbe la costa meridionale della Sicilia e con essa l’economia del territorio".

Sull'argomento è intervenuta anche Ida Carmina del Movimento 5 stelle: “La procedura sul progetto aeroporto ad Agrigento - ha detto - è entrata nella seconda fase. Attendiamo da 60 anni una modernizzazione infrastrutturale e questo territorio non può ancora rimanere al palo".

"Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti insieme all' Enac - ha aggiunto Valentina Cirino, capogruppo della Lega ad Agrigento - sta valutando il progetto di fattibilità dell' aereoporto di Agrigento.
La realizzazione dell' aereoporto del Mediterraneo a servizio della provincia di Agrigento è un' opera pubblica attesa da tempo per il rilancio socio economico del territorio. Esprimo grande soddisfazione per l' attenzione e per gli impegni assunti dal ministro Matteo Salvini che ha reso la nostra Sicilia protagonista di un grande progetto infrastrutturale. La Sicilia ha sempre atteso risposte sulle infrastrutture e trasporti ed oggi, grazie al lavoro di squadra, il nostro Mit e il nostro deputato europarlamentare Annalisa Tardino si danno risposte concrete".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Agrigento, il progetto è sul tavolo del Mit: la soddisfazione di Tardino

AgrigentoNotizie è in caricamento