Trasporto scolastico e tratta turistica, Pullara: "Venga riattivata la linea ferroviaria"

L'atto di indirizzo, all'amministrazione comunale di Porto Empedocle, è del presidente della prima commissione consiliare Affari generali: Antonina Pullara

"Venga attivato il trasporto pubblico ferroviario per gli studenti pendolari. Una tratta odinaria e una tratta turistica, dunque, lungo la linea ferroviaria di Porto Empedocle". Sono questi i due atti di indirizzo del consigliere, nonché presidente della prima commissione consiliare Affari generali, Antonina Pullara. Atti di indirizzo che sono stati dati all'amministrazione comunale e che vanno, di fatto, in raccordo con una "possibile risposta in termini di sviluppo economico-turistico" - ha scritto Pullara - .

"Si richiede all’amministrazione comunale, nella persona del sindaco, di promuovere la richiesta del trasporto pubblico locale ferroviario, dal 2018 al 2020, alla Regione, all’assessore delle Infrastrutture per attivare delle corse giornaliere: un servizio ordinario su Porto Empedocle  per il trasporto degli studenti pendolari a fronte di un finanziamento, da parte della Regione Sicilia, di 180 milioni di euro per il servizio ferroviario  nell’isola". 

Di fatto, il presidente della prima commissione consiliare Affari generali, Antonina Pullara, mira all'attivazione di una linea ordinaria e turistica.  E si potrebbe realizzare visto il finanziamento del Mit di 3 milioni di euro per il potenziamento e l'adeguamento infrastrutturale della linea ferrovia turistica Agrigento bassa-Porto Empedocle, dopo l'approvazione della legge definitiva “ Ferrovie turistiche”. 

"Confido nella collaborazione di tutti i consiglieri comunali affinchè impegnino l’amministrazione ad attivarsi in tal senso - scrive il consigliere Antonina Pullara - . Considerato che occorre sfruttare le risorse disponibili sul territorio, che Porto Empedocle ha il pregio di avere una linea ferroviaria con capolinea nel territorio urbano e che non si puo’ consentire di lasciarla inutilizzata e che ad oggi il Comune non ha trovato soluzione definitiva per la problematica del servizio gratuito di trasporto scolastico interurbano degli studenti che frequentano le scuole medie superiori e che sono residenti a Porto Empedocle". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il crack del gruppo Pelonero, Patronaggio: "Così la famiglia ha fatto sparire milioni di euro da un’azienda all’altra"

  • Operazione "Malebranche", colpito il gruppo Pelonero: 13 misure cautelari

  • Primo caso di Covid a San Giovanni Gemini: è uno studente che è stato in Lombardia

  • "Società aperte con capitale irrisorio, impennata con volume di affari milionario e tracollo pilotato": ecco il sistema "Pelonero"

  • Valle dei Templi gratis per tutti, gli arancini di Camilleri ed il Jazz: ecco il week end

  • Scontro fra due vetture alle porte di Canicattì, muore 64enne: automobilista arrestato per omicidio stradale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento