rotate-mobile
L'opportunità

Forestali, riaperte le graduatorie anche per chi ha svolto un solo turno

A disporlo è una nota del dirigente generale del dipartimento Lavoro, Ettore Foti

Forestali, in Sicilia si riapre l'iscrizione alle graduatorie anche per i lavoratori che hanno svolto un solo turno prima del 31 dicembre 1990.

A disporlo è una nota del dirigente generale del dipartimento Lavoro, Ettore Foti. La possibilità riguarderà comunque solo coloro che non hanno mai presentato istanza nei modi e nei termini previsti dalla legge e tutto dovrà avvenire entro il prossimo 15 giugno.

"La circolare - dice l'assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano - è necessaria anche in considerazione del fatto che risulta pressoché impossibile censire esattamente i potenziali aventi titolo senza un impulso dei diretti interessati. I Centri per l’impiego procederanno, quindi, all'aggiornamento, nelle relative graduatorie distrettuali, dei punteggi dei singoli lavoratori che ne facciano richiesta, con inserimento prioritario in caso di vacanza di organico, in coda a ciascun contingente fino al successivo aggiornamento".

L’attribuzione dei punteggi avverrà dopo l'acquisizione della certificazione rilasciata dall’amministrazione forestale e l'estratto contributivo rilasciato dall’Inps. Eventuali istanze presentate successivamente potranno essere prese in considerazione in occasione dell'aggiornamento successivo fissato per il 15 novembre 2024.

"Ampliare le graduatorie dei forestali, consentendo a chi negli anni passati ha intrattenuto rapporti di lavoro a tempo determinato - commenta il capogruppo Dc all'Ars, Carmelo Pace - anche con l'espletamento di un solo turno, con la stessa amministrazione, ha  un duplice effetto positivo: da un lato, si contribuirà a rimpinguare la platea di chi si occupa della salvaguardia dei boschi e del verde e dall'altro, daremo la possibilità a migliaia di siciliani di poter rientrare a far parte dei forestali".

Lo stesso Pace evidenzia come abbia sostenuto l'approvazione della norma durante la Finanziaria regionale, "anche alla luce di ciò che è avvenuto in Sicilia nell'ultimo periodo estivo, quando migliaia di ettari di vegetazione sono stati distrutti dagli incendi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestali, riaperte le graduatorie anche per chi ha svolto un solo turno

AgrigentoNotizie è in caricamento