rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Palazzo dei Giganti: il saluto al nuovo segretario generale, Piraino: "Qualcosa dovrà cambiare"

Si chiama Sebastiano Piraino, avvocato palermitano. Non conosce ancora bene la città, ma ha già notato alcune "cose che non vanno"

Una città sommersa dai rifiuti non è forse il contesto migliore per accogliere il nuovo segretario generale a Palazzo dei giganti, ma è proprio nel bel mezzo di questa situazione “folle”, per dirla con le parole del sindaco Marco Zambuto, che Sebastiano Piraino prende oggi servizio.

Il nuovo segretario generale insieme al sindaco Zambuto e al presidente del Consiglio comunale Trupia

“Non conosco ancora la realtà del Comune di Agrigento, la situazione è attualmente difficile per tutti i comuni data la condizione finanziaria dello Stato, ma occorrerà mettersi subito a lavoro” dice Piraino che ha già adocchiato un paio di “cosette che non vanno”, come il sito del Comune che non ha trovato di facile accesso. “Datemi un po' di tempo - dice ai giornalisti che vogliono sapere di più su queste 'cose' - , finora ho potuto vedere solo il corridoio del Municipio e ho visto che c’è tanta gente: tanto personale e tanti cittadini” ha sottolineato sorridendo, aggiungendo poi che “anche se non piacerà a tutti, qualcosa dovrà cambiare".
 
Palermitano, 48 anni, sposato, avvocato, specializzato in diritto regionale e degli enti locali. E’ stato segretario nei comuni di Alcara Li Fusi (1998-2000), Piana degli Albanesi (2000-2002), Corleone (2002-2009) e Termini Imerese (2009-2012), dove ha svolto anche la funzione di direttore generale. Nominato dal sindaco di Agrigento nei giorni scorsi, è chiamato ora a ricoprire il vertice più alto dell’amministrazione comunale, succedendo a Carmelo Burgio, trasferito al Comune di Sciacca alla fine di luglio. Alla conferenza stampa di saluto al nuovo segretario presente anche il presidente del Consiglio comunale Aurelio Trupia il quale augura un buon lavoro al nuovo arrivato. Nel pomeriggio è previsto invece l'incontro con tutti i dirigenti del Comune. 

(dbr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo dei Giganti: il saluto al nuovo segretario generale, Piraino: "Qualcosa dovrà cambiare"

AgrigentoNotizie è in caricamento