rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La proposta

Valle dei templi, Marchetta (Udc): "Soldi dei biglietti per manutenzione di strade e parcheggi"

Si tratta di aree che sono però in larga parte di pertinenza di altri enti, come il Comune e la Provincia

Usare i fondi incassati con i ticket della Valle dei Templi per le spese di manutenzione di strade e parcheggi a servizio dell'area archeologica (ma di pertinenza provinciale o comunale). A proporlo con una interrogazione è la deputata dell'Udc Rosellina Marchetta.

Nell’ interrogazione la deputata evidenzia come l’afflusso di visitatori del Parco sia in costante ascesa, "anche in ragione della capacità attrattiva della musealizzazione del Telamone e dei prossimi eventi che vedranno impegnata la città di Agrigento quale Capitale italiana della cultura 2025".

“Il significativo aumento di visitatori – ha scritto Marchetta con crescite superiori al 20% rispetto a quelle già considerevoli registrate nell’anno precedente determinerà maggiori introiti nelle casse dell’Ente Parco Valle dei Templi, diventa necessario – continua Marchetta - procedere alla eliminazione del fenomeno delle cosiddette soste selvagge in prossimità degli accessi al detto Parco archeologico e procedere alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle pubbliche vie che danno accesso al Parco e di quelle che si trovano in prossimità degli alberghi e delle strutture ricettive che ospitano i visitatori”.

Nella nota inviata al presidente e all' assessore regionale al ramo si chiede anche di valutare la destinazione delle somme dei biglietti per la realizzazione o ampliamento di parcheggi nelle aree antistanti l’ importante sito archeologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei templi, Marchetta (Udc): "Soldi dei biglietti per manutenzione di strade e parcheggi"

AgrigentoNotizie è in caricamento