rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Biblioteca nella Valle intitolata a Dell’Utri? Chinnici (Pd) chiede chiarimenti a Schifani

Interrogazione parlamentare indirizzata anche all’assessore dei beni culturali e dell’Identità siciliana Francesco Scarpinato

“Il governo Schifani vuole assecondare la proposta, avanzata dell’ex senatore Marcello Dell’Utri, di finanziare alle sue condizioni una grande biblioteca siciliana nella Valle dei templi di Agrigento?”. Una domanda ben precisa, quella posta da Valentina Chinnici del Pd Sicilia al presidente della Regione Renato Schifani e anche all’assessore dei beni culturali e dell’Identità siciliana Francesco Scarpinato.

Domanda posta attraverso un’interrogazione parlamentare sottoscritta dai deputati democratici. “Il Senatore Dell’Utri – si legge nel testo – afferma che si tratterebbe di una ‘donazione modale’ per cui la Regione dovrebbe accettare le condizioni da lui imposte e che tali condizioni coinvolgerebbero anche le università attraverso l’attivazione di master non ben definiti”.

“Da organi di stampa locale – continua l’atto di sindacato ispettivo – sembrerebbe che la Regione abbia individuato come sito preposto al suddetto progetto le case Morello, un raggruppamento di manufatti, che sorgono all’interno del Parco Archeologico i cui lavori di restauro sono già stati finanziati dalla Regione”.

Infine gli interroganti chiedono “se siano state attivate, ad oggi, le procedure relative alla realizzazione di tale biblioteca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca nella Valle intitolata a Dell’Utri? Chinnici (Pd) chiede chiarimenti a Schifani

AgrigentoNotizie è in caricamento