rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Vertenza Girgenti Acque", sindacati incontrano Gervasio Venuti

Il commissario si confronterà con le sigle di categoria il prossimo 11 dicembre, tanti i punti all'ordine del giorno da discutere

Vertenza Girgenti Acque, il prossimo 11 dicembre il commissario prefettizio Gervasio Venuti incontrerà i segretari di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, Munda, Piranio e Manganella, i quali hanno chiesto di essere ascoltati su numerosi punti riguardanti la società di gestione del servizio idrico.

Venuti nuovo commissario della Girgenti Acque

L'elenco è lunghissimo: sicurezza e igiene sul lavoro, pagamento degli stipendi, orario di lavoro, vertenze aperte a seguito dei licenziamenti, applicazione del contratto collettivo nazionale acqua e gas, ulteriori problematiche e criticità derivate da interventi di Prefetto e Ati. Ma non solo, i sindacati pare vogliano far rilevare a Venuti il fatto che il personale licenziato sia stato sostituito da lavoratori con qualifiche non corrispondenti e riportare le loro critiche rispetto al fatto che si sia deciso di mantenere inalterata la struttura dirigenziale della società, che è rimasta la stessa dell’epoca Campione, con tutti gli "uomini del presidente" al loro posto di comando.

Inchiesta su Girgenti Acque, raffiche di sequestri a Tar e Cga

Intanto in commissione Antimafia regionale si “affilano” le lame in vista della missione agrigentina, che si terrà il 17 e non più il 13 dicembre. Si sta già stilando infatti la lista dei soggetti che saranno ascoltati durante i lavori dei deputati regionali presieduti da Claudio Fava. Certa è la presenza dei massimi rappresentanti dello Stato come il prefetto, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e il dirigente della Dia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vertenza Girgenti Acque", sindacati incontrano Gervasio Venuti

AgrigentoNotizie è in caricamento