rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il caso

"Scaricavano la fogna senza autorizzazioni": multa da 6mila euro per Comune e frantoio

I controlli risalgono al 2019: oggi è il Libero consorzio a firmare un provvedimento di ingiunzione di pagamento

Una sanzione da seimila euro è stata disposta nei confronti dei titolari di un frantoio e del Comune di Agrigento - obbligati in solido -, dopo le attività di controllo disposte dalla Forestale.

I fatti risalgono al maggio del 2019, ma sono tornati "attuali" oggi dopo che il Libero consorzio ha firmato una ordinanza di ingiunzione di pagamento ai diretti interessati.

I controlli, condotti presso un impianto oleario permisero, secondo le tesi dell'accusa, di accertare la presenza di uno "scarico di acque reflue domestiche o di reti fognarie provenienti dall'impianto oleario senza aver la prevista autorizzazione allo scarico ovvero con autorizzazione scaduta e non rinnovata".

Un'accusa rispetto alla quale la ditta si difese, sostenendo di aver ricevuto tutte le dovute autorizzazioni che però, ribadisce oggi l'ex Provincia, risultavano scadute o non oggetto di procedura di rinnovo.

Così l'ente ha ingiunto il pagamento della sanzione nella misura massima prevista, appunto 6mila euro, comminandola non solo al privato ma anche al Comune di Agrigento, segnatamente ad una donna non identiicabile perché omissata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scaricavano la fogna senza autorizzazioni": multa da 6mila euro per Comune e frantoio

AgrigentoNotizie è in caricamento