rotate-mobile
Ennesima "scaramuccia" / Lampedusa e Linosa

Rissa fra tunisini e ivoriani all'hotspot: due giovanissimi al Poliambulatorio con ferite d'arma da taglio

I medici, dopo i controlli sanitari e le medicazioni, hanno dimesso i migranti che sono tornati nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola

Rissa tra tunisini e ivoriani all'interno dell'hotspot di Lampedusa. Non è chiaro per quale motivo, verosimilmente incomprensioni dovute alle diverse etnie, è scoppiata, nel tardo pomeriggio di ieri, l'ennesima "scaramuccia" fra padiglioni e piazzale della struttura di primissima accoglienza.

In due - dai 17 ai 18 anni - sono finiti al Poliambulatorio di contrada Grecale dove i medici hanno suturato le lievi ferite da taglio che hanno riportato al volto e al torace. Guariranno nel giro di pochissimi giorni e non è stato necessario disporre il loro trasferimento in strutture ospedaliere.

Dopo i controlli sanitari e le medicazioni, i due giovani migranti sono stati infatti riaccompagnati in contrada Imbriacola. 

Stato d'emergenza migranti, il neo commissario Valenti torna all'hotspot di Lampedusa

Stato d'emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti nominato commissario delegato

Non è la prima volta, né sarà l'ultima che all'hotspot di Lampedusa - a prescindere dal numero degli ospiti presenti - si registrano questo genere di problemi. Non è semplice del resto riuscire a far convivere, seppur per un limitato periodo di tempo, migranti che hanno etnie e modi di fare completamente diversi. Una situazione che, inevitabilmente, si esaspera nel momento in cui i numeri degli ospiti superano, e di gran lunga, i posti disponibili previsti per 400. 

Trasferimenti da hotspot

Quindici dei 744 migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, hanno lasciato la struttura di contrada Imbriacola e sono stati trasferiti all'aeroporto dove, con volo charter, raggiungeranno il Cpr di Gorizia. A disporre questo trasferimento è stata la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. 

(Aggiornato alle ore 12)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa fra tunisini e ivoriani all'hotspot: due giovanissimi al Poliambulatorio con ferite d'arma da taglio

AgrigentoNotizie è in caricamento