rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Sorpresi ad abbandonare i sacchetti dei rifiuti per strada, scattano 11 sanzioni

L'assessore: "Partiremo presto con il potenziamento estivo delle zone balneari e abbiamo acquistato, con le nostre indennità, telecamere di ultima generazione per incrementare i controlli anti incivili"

Undici persone sono state scoperte e sanzionate mentre lasciavano rifiuti indifferenziati a Piano Lanterna a Porto Empedocle. E' accaduto nella giornata festiva del 25 aprile. La polizia municipale, coordinata dal comandante Calogero Putrone, e la "Realmarina" continuano la "guerra" contro l'abitudine - un vero e proprio malcostume - di gettare rifiuti fuori orario o lungo strade e marciapiedi, creando discariche abusive.

Gli ultimi, in ordine di tempo, 11 verbali vanno ad aggiungersi ai 15 elevati che sono stati elevati nelle ultime due settimane sempre a Porto Empedocle. “Purtroppo – ha spiegato il comandante Calogero Putrone – ci troviamo ad affrontare un'emergenza che sembra essere senza fine. Sono tante le zone della città che vengono prese di mira da queste persone senza rispetto per l'ambiente e per il bene comune. Cosa questa che ci costringe ad impiegare risorse umane ed economiche per provare a fronteggiare il problema”.

Nei giorni scorsi diverse multe sono state elevate a pochi metri dall'ingresso dell'isola ecologia nella zona ex Montedison. Anche il quel caso, le persone sono arrivate con le auto piene di rifiuti di ogni genere e hanno provato, senza riuscirci, a scaricare i propri rifiuti. Il giro di vite messo a punto da Comune e "Realmarina", ormai da diversi mesi, ha lo scopo di individuare e sanzionare chi, in barba alle precise disposizioni di legge, continua a lasciare i rifiuti di ogni tipo ai bordi di strade e marciapiedi.

Vigili ed operatori ecologici continueranno inoltre a cercare di individuare, attraverso il contenuto dei sacchetti, elementi che possano ricondurre all'identità del trasgressore e di conseguenza a multarlo. Ad essere maggiormente colpite dal conferimento illegale dei rifiuti sono le zone dei Grandi Lavori, la via Garibaldi, la strada che da Porto Empedocle conduce ai Lidi, le piazzole di sosta nelle arterie di acceso alla città e laddove, un tempo, c'erano i cassonetti dei rifiuti.

“A fine maggio, al massimo ai primi di giugno – ha ribadito l'assessore all'Ecologia Salvatore Baiamonte - partiremo con il potenziamento estivo delle zone balneari , soprattutto ai Lidi mentre abbiamo acquistato, con le nostre indennità, telecamere di ultima generazione per incrementare i controlli anti incivili in diverse zone del centro e delle periferie”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi ad abbandonare i sacchetti dei rifiuti per strada, scattano 11 sanzioni

AgrigentoNotizie è in caricamento