rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L’iniziativa / Palma di Montechiaro

"Case ad un euro", il Consiglio approva: anche Palma ha il suo regolamento

L'obiettivo dell'amministrazione è valorizzare e rivitalizzare il contesto urbano e il centro storico, favorendo il recupero degli immobili fatiscenti o in pessime condizioni

Il consiglio comunale di Palma di Montechiaro ha deliberato. La città del Gattopardo ha il regolamento comunale per la cessione agevolata di immobili: "Case ad un euro".

Fra gli obiettivi dell'amministrazione comunale c'è quello di valorizzare e rivitalizzare il contesto urbano e il centro storico. Lo scopo del Comune, con questa mossa, è quello di favorire il recupero degli immobili fatiscenti o in pessime condizioni, riqualificando, dove possibile, dal punto vista urbanistico - edilizio il centro abitato, ed eliminando rischi che potrebbero derivare all’incolumità pubblica a seguito del crollo totale o parziale delle abitazioni fatiscenti. C'è inoltre l'intenzione di favorire nuovi insediamenti produttivi, come attività turistico- ricettive, botteghe artigianali ed esercizi commerciali nel centro storico, reprimendo o almeno limitando l’impoverimento e l’abbandono del territorio comunale.

Di fatto con questo regolamento, l'amministrazione comunale ritiene di poter incentivare il trasferimento di un immobile, da parte di chi abbia intenzione di disfarsene, semplificando e snellendo il processo di mediazione tra le parti coinvolte nella vendita. 

Palma di Montechiaro, così come molte altre realtà dell'Agrigentino, intende seguire l'esempio più che virtuoso, avviato negli anni passati, di Sambuca di Sicilia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Case ad un euro", il Consiglio approva: anche Palma ha il suo regolamento

AgrigentoNotizie è in caricamento