rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Piazzale Vittorio Emanuele

Piazza Vittorio Emanuele si rifà il look, nuovi vasi nel segno di Pirandello

Mercoledì 27 dicembre, alle 11, nello spazio antistante l'Ufficio Relazioni con il pubblico saranno presentati i rivestimenti artistici

Piazza Vittorio Emanuele si rifà il look. Mercoledì 27 dicembre, alle 11, nello spazio antistante l'Ufficio Relazioni con il pubblico saranno presentati i nuovi rivestimenti artistici con piastrelle maiolicate dei sette vasi cilindrici che delimitano gli spazi adibiti al parcheggio ed al transito pedonale della piazza ubicata.

Si tratta di un percorso culturale comprendente alcune delle più significative frasi di Luigi Pirandello, ideato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento e realizzato dall'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, presieduta da Alfredo Prado, in occasione del 150esimo anniversario della nascita del drammaturgo.

I lavori di decoro sono coordinati da Domenico Boscia, docente di scultura della stessa Accademia ed esperto in decorazioni e realizzazioni di ceramiche artistiche, autore di una lunga serie di realizzazioni artistiche, tra cui il bassorilievo di Giovanni Falcone a Kiev in Ucraina.

I vasi cilindrici sono decorati con ceramiche cromatiche che richiamano i colori tipici delle tradizioni siciliane e con bassorilievi che riproducono frasi tratte dalle più prestigiose opere del drammaturgo agrigentino. Il percorso culturale è stato realizzato in un’area strategica di Agrigento che ospita i principali uffici pubblici della Città dei Templi e, soprattutto, l’Ufficio Relazioni con Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento, “avamposto” informativo di Girgenti e meta, ogni giorno, di diverse comitive di turisti e visitatori.

Il decoro con ceramiche cromatiche, che rimanda ai maestri ceramisti siciliani ed agrigentini in particolare, è molto apprezzato e fotografato dai turisti che non perdono occasione per scattare un “selfie”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio Emanuele si rifà il look, nuovi vasi nel segno di Pirandello

AgrigentoNotizie è in caricamento