rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nuova tragedia / Lampedusa e Linosa

Naufragio davanti a Lampedusa: una bimba di 2 anni è morta, otto i dispersi

I pescatori, Salvatore e Giuseppe Del Volto, rispettivamente padre e figlio, hanno salvato due giovani che si trovavano in località Muro Vecchio, sulla costa Nord dell'isola

Naufragio nelle acque antistanti a Lampedusa dove 43 migranti sono stati recuperati, sugli scogli di Capo Ponente, dalle motovedette della Capitaneria di porto e due giovani dai due pescatori lampedusani sulla costa di Muro Vecchio.  Stando alle prime dichiarazioni dei naufraghi, raccolte dalla polizia, vi sarebbero 8 dispersi, fra cui due bambini. Una bambina di 2 anni, uno dei 43 naufraghi recuperati dalla motovedetta della Guardia costiera, è morta sull'unità di soccorso. La piccola è spirata mentre la motovedetta la stava portando, assieme agli altri superstiti, verso il porto. Si trovano invece al Poliambulatorio dell'isola i due giovanissimi salvati dai pescatori, Salvatore e Giuseppe Del Volto, rispettivamente padre e figlio, di Lampedusa. I pescatori hanno soccorso i due giovani sugli scogli, in località Muro Vecchio, sulla costa Nord della maggiore delle isole Pelagie. Con la barca hanno caricato i due ragazzi africani e lanciando l'sos li hanno accompagnati a Cala Pisana dove sono stati sbarcati e affidati alle cure dei sanitari del 118. Durante il breve tragitto, i lampedusani hanno messo addosso ai due ragazzi tutte le coperte che avevano a disposizione e gli hanno diviso un filone di pane e dato tutta l'acqua che avevano con loro. 

Pescatori di Lampedusa salvano migranti dopo naufragio

Il viaggio e la tragedia

Erano in 53, partiti da Sfax in Tunisia, i migranti che viaggiavano su un barchino di ferro. A poca distanza dalla costa di Lampedusa, poco dopo le ore 14, la carretta è affondata. In più gruppi, uomini, donne e bambini hanno raggiunto gli scogli, mettendosi in salvo. Ad accorgersi dei migranti, che sembrava fossero stati abbandonati sulla costa da un barca che aveva poi ripreso il largo, sono stati tre funzionari e un ispettore della polizia. È stato lanciato l'allarme e lo stesso hanno fatto, poco dopo, Salvatore e Giuseppe Del Volgo, i due pescatori di Lampedusa. La motovedetta Cp319 si è spostata verso Capo Ponente dove i militari hanno recuperato i 43, la piccola di 2 anni che è morta sull'unità di soccorso compresa. Altri due migranti, dei ventenni forse ivoriani, sono stati invece soccorsi dai due pescatori di Lampedusa. Quando i 42 migranti sono sbarcati al porto, mentre erano in corso i controlli sanitari, hanno riferito che all'appello mancherebbero 8 persone circa, tra cui due bimbi.

Il sindaco, quante vittime innocenti ancora?

"Poteva essere una strage di portata più grande, ma Lampedusa continua ad essere la zattera nel Mediterraneo che salva vite umana, mentre l'Europa sta a guardare o al massimo critica. L'Italia non può essere lasciata sola a gestire questo dramma umanitario, quante vite innocenti dobbiamo ancora sacrificare per far sì che qualcosa si muova?". Lo ha detto il sindaco delle isole Pelagie, Filippo Mannino, in merito al naufragio di Capo Ponente. "Ringrazio le forze dell'ordine, i medici e i miei concittadini, in particolare i pescatori, per l'instancabile lavoro che svolgono nel salvare queste persone" ha concluso Mannino. 

Croce Rossa italiana, colloqui psicologi con superstiti

Gli operatori della Croce rossa italiana hanno accolto all'hotspot di contrada Imbriacola i superstiti dell'ultimo naufragio avvenuto oggi a Lampedusa. Al momento sono in corso i colloqui con il team degli psicologi. "Ancora una volta veniamo colti da un tragico avvenimento - dichiara Debora Diodati, vicepresidente della Croce rossa italiana - . Siamo in contatto con i nostri operatori all'hotspot che, come sempre, sono operativi in una situazione di emergenza. La notizia della morte di una bambina di due anni è quantomai tragica, soprattutto oggi - ha concluso - in cui ricorre la Giornata per i diritti dell'infanzia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio davanti a Lampedusa: una bimba di 2 anni è morta, otto i dispersi

AgrigentoNotizie è in caricamento