rotate-mobile
Soccorsi senza fine / Lampedusa e Linosa

Cinque sbarchi a Lampedusa con 186 migranti nel giro di poche ore, hotspot sempre sovraffollato

Dopo il trasferimento di 430 persone, nel centro di prima accoglienza ci sono ora 973 ospiti a fronte di 398 posti disponibili

Tre sbarchi durante la notte ed altri due nel primo pomeriggio. A Lampedusa non si fermano gli approdi dei migranti ed il centro di prima accoglienza è sempre in grosse difficoltà.

Ore 16:45. Altri 77 migranti sono stati soccorsi dalla Guardia di finanza a largo di Lampedusa. I barchini, partiti da Sfax, avevano a bordo rispettivamente 42 persone (14 donne e 6 minori) e 35 (7 donne e 4 minori)  originarie di Costa d'Avorio, Camerun, Gambia, Guinea e Mali. I due gruppi sono stati portati all'hotspot dove le presenze sono salite a 973 a fronte di 398 posti disponibili. 

Ore 8:35. Sono 109 i migranti che, con tre diversi barchini partiti da Sfax in Tunisia, sono giunti durante la notte a Lampedusa. A soccorrerli le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria. 

Ripescato il cadavere di un immigrato, nuovo mistero: da quanto tempo era in mare?

Il naufragio al largo di Lampedusa: viaggiava con la mamma la bimba ivoriana che è annegata

Sul primo gommone c'erano 37 (5 donne e 2 minori) persone in fuga da Ciad, Congo, Costa d'Avorio, Guinea e Mali. Sul secondo erano in 33 (8 donne e 3 minori) e sul terzo in 39 (15 donne e 6 minori). Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. Da lì, in 430, sono stati trasferiti. Una volta giunti a Porto Empedocle, ieri sera sono stati (nella foto) smistati verso strutture d'accoglienza della Sicilia e dell'intera penisola. 

Sbarchi no stop a Lampedusa e naufragi, ministro dell'Interno e capo della polizia arrivano in Prefettura

(Aggiornato alle 16:45)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque sbarchi a Lampedusa con 186 migranti nel giro di poche ore, hotspot sempre sovraffollato

AgrigentoNotizie è in caricamento