rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Museo Griffo

“Bevi responsabilmente”: in città arriva l’iniziativa che promuove la “Buona movida”

L’obiettivo dell’iniziativa itinerante è diffondere la consapevolezza di non cadere nella trappola dell’abuso di alcol attraverso comportamenti responsabili

Anche Agrigento è stata tappa del roadshow, nelle principali città italiane, della manifestazione itinerante denominata “Bevi responsabilmente”, promossa da Fipe-Confcommercio e Anm con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza su legalità e buone pratiche contro l’abuso di alcol. E’ un progetto nato nel 2021 dall’intesa tra Confcommercio, Federazione italiana pubblici esercizi e Associazione nazionale magistrati per diffondere la cultura del divertimento sano e responsabile. Da marzo 2023 il progetto ha il patrocinio della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

All’evento di presentazione, che si è svolto nella sala Zeus del museo archeologico “Pietro Griffo”, hanno partecipato Giuseppe Caruana, presidente provinciale di Confcommercio Agrigento; Gabriella Cucchiara, presidente di Fipe Agrigento; il prefetto di Agrigento Filippo Romano; il questore di Agrigento Tommaso Palumbo; la professoressa Giovanna Pisano, dirigente dell’istituto alberghiero “Nicolò Gallo” di Agrigento; Salvatore Siracusa, vice coordinatore regionale dell’associazione barman Italia) e Carmelo Cantone, assessore comunale di Agrigento. Presenti anche l’ssessore Agnese Sinagra del Comune di Sciacca, Angelo Airò Farulla di Favara e il sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola.

L’iniziativa mira a favorire un vero e proprio patto tra associazioni, istituzioni e imprese dei pubblici esercizi per sensibilizzare clienti e gestori dei locali sulle buone pratiche legate al consumo di alcol, come ad esempio mangiare quando si beve perché l’alcol viene metabolizzato meglio; prediligere esercizi che servono alcolici di qualità ed affidarsi a professionisti del settore; bere meno e bere meglio; frequentare locali il cui personale è formato, perché in caso di necessità saprà come intervenire; consumare alcolici all'interno dei locali e dei dehor per mantenere strade e piazze pulite. Ed ancora: nei locali si è più sicuri e si può chiedere l’etilometro; non favorire l'abusivismo per stare dalla parte della qualità e del buon vivere.

“Con ‘Bevi responsabilmente’ vogliamo dare una risposta concreta al fenomeno della ‘malamovida’ - ha dichiarato Gabriella Cucchiara, presidente provinciale di Fipe Agrigento - e la vera sfida sarà infatti pensare regolamentazioni ad hoc in ciascuna città italiana per contrastare l’abusivismo commerciale, la diffusione di alcol a basso costo, il dilagare del degrado urbano. Ma anche, e soprattutto, per tutelare la salute dei nostri ragazzi e garantire la sicurezza delle nostre città”.

“Un obiettivo comune - ha spiegato Giuseppe Caruana, presidente provinciale di Confcommercio - che possiamo raggiungere privilegiando politiche volte a ribadire che il consumo delle bevande alcoliche deve avvenire pubblici esercizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bevi responsabilmente”: in città arriva l’iniziativa che promuove la “Buona movida”

AgrigentoNotizie è in caricamento