rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Bancarotta

"Distrussero scritture contabili per occultare i beni in vista del fallimento": rinviato a giudizio il patron dell'Akragas con altri sei imputati

Giuseppe Deni finisce a processo nella veste di consulente fiscale insieme ad alcuni soci e amministratori di una ditta che commercializzava prodotti surgelati

Scritture contabili distrutte o occultate per impedire la ricostruzione dei beni e sottrarli ai creditori in vista del fallimento. Dieci anni dopo la cessazione della società Ma.Vi.S. Surgel Srl, con sede a Favara, in 7 finiscono processo.

A disporlo è stato il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, che ha accolto la richiesta del pubblico ministero Paola Vetro nel procedimento a carico di quattro imprenditori che si sono alternati, fra il 2007 e il 2013, nella carica di amministratore unico, due soci e il consulente fiscale dell'attività che commercializzava surgelati.

Si tratta di: Ignazio Zarbo, 39 anni; Salvatore Accurso Tagano, 58 anni; Ignazio Mattiolo, 56 anni; Sesto Giovanni Mattiolo, 50 anni; Emanuele Milioto, 58 anni; Giuseppe Deni, 67 anni e Rocco Tandurella, 69 anni.

L'accusa è di bancarotta fraudolenta in concorso. Deni, attuale patron dell'Akragas, è ritenuto dalla procura il consulente fiscale. Zarbo, Accurso Tagano, Tandurella e Ignazio Mattiolo sarebbero stati amministratori unici della società dichiarata fallita nel 2013 e avrebbero concorso insieme ai soci Sesto Giovanni Mattiolo e Milioto nella distruzione dei libri e delle scritture contabili in modo da creare un danno ai creditori che non avrebbero più potuto aggredire i beni della società. 

Nessuno dei difensori (nel collegio, fra gli altri, gli avvocati Giuseppe Scozzari, Roberto Majorini e Stefano Catuara) ha chiesto riti alternativi. Il gup, quindi, dopo un precedente rinvio per esaminare meglio la questione, ha disposto l'approfondimento dibattimentale per tutti davanti al tribunale collegiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Distrussero scritture contabili per occultare i beni in vista del fallimento": rinviato a giudizio il patron dell'Akragas con altri sei imputati

AgrigentoNotizie è in caricamento