rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il "giallo" / Centro città / Via Porcello

La 79enne trovata morta nell'abitazione di via Porcello: Procura dispone l'autopsia per fare chiarezza

L'ipotesi privilegiata è quella della rapina, ma non è stata ancora escluso un malore improvviso e la caduta accidentale. Oltre ai poliziotti della Scientifica, un sopralluogo mirato è stato fatto dal pm Elettra Consoli, dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal vice capo della Squadra Mobile Andrea Palermo

Ore 19,32. Non ci sono segni di violenza. Al momento non viene esclusa nemmeno la morte naturale che potrebbe aver determinato anche una improvvisa caduta e dunque l'impatto della testa contro qualcosa. La Procura della Repubblica, nelle prossime ore, disporrà l'autopsia che non potrà che essere determinante per chiarire le cause della tragedia. 

Ore 17,50. Il sopralluogo dei pm è terminato. Restano al lavoro, fra l'abitazione dove è stato ritrovato il cadavere e la via Porcello, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura. Ci sono due impianti di videosorveglianza, di altrettanti immobili attigui. Verosimilmente, nei prossimi minuti, verranno visionate, e se dal caso, acquisite le registrazioni. 

Ore 17,30. L'ipotesi di una probabile drammatica rapina in casa prende sempre più corpo. Mentre è ancora in corso il sopralluogo, all'interno dell'abitazione della 79enne, del pm Elettra Consoli, del procuratore aggiunto Salvatore Vella e del vice dirigente della Squadra Mobile, Andrea Palermo, gli iniziali dubbi sembrano diradarsi. Non ci sono ancora conferme istituzionali al riguardo, ma l'ipotesi della rapina è sempre più accreditata. Ma è al momento ancora una ipotesi. 

Anziana trovata morta in casa in via Porcello

IL VIDEO. Anziana trovata morta in casa: ecco le immagini

Ore 16,32. I vicini di casa non la vedevano da due o tre giorni. Qualcuno, soprattutto fra ieri e oggi, aveva ripetutamente bussato alla sua porta. Ma senza alcuna risposta. Inutile anche ogni tentativo di rintracciarla al telefono. Ed è per questo motivo che, nel primissimo pomeriggio, proprio i vicini di casa hanno deciso di chiamare i vigili del fuoco affinché aprissero la porta si capisse che fine aveva fatto la pensionata settantanovenne. 

I pompieri del comando provinciale di Villaseta, dopo aver aperto la porta, hanno fatto la macabra scoperta. L'anziana era morta e sembrava ferita alla testa. E' stato richiesto l'intervento della polizia e del medico legale. Sul posto, si sono precipitati, immediatamente, gli agenti della sezione Volanti della Questura. Agenti che si sono occupati del primissimo sopralluogo e dei rilievi per cercare di ricostruire. A ruota, visto che qualcosa non è affatto chiaro, sono arrivati anche i colleghi della Squadra Mobile e della Scientifica. E', al momento, mistero dunque in via Porcello, una traversa della centralissima via Atenea.

La pensionata pare proprio che sia ferita alla testa. Non è escluso che l'anziana possa essere caduta e sbattendo il cranio si sia ferita. Ma non è nemmeno escluso che possa essere stata vittima di un reato. L'idea circolata - al momento si tratta soltanto di un'idea che dovrà chiaramente essere suffragata dall'accertamento del medico legale e dalle verifiche dei poliziotti - è che possa anche essere stata vittima di una rapina in casa. Spetterà, inevitabilmente, al medico legale stabilire se quella ferita è dovuta a qualcosa di accidentale o di traumatico.

Pare - ma sopralluoghi e verifiche da parte dei poliziotti sono ancora in corso - che non vi siano segni di effrazione a porta o finestre. Sul posto è anche accorso il pm Elettra Consoli e il procuratore aggiunto Salvatore Vella. Semplicemente per loro presenza l'ipotesi che si sia trattata di una rapina sembra prendere corpo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 79enne trovata morta nell'abitazione di via Porcello: Procura dispone l'autopsia per fare chiarezza

AgrigentoNotizie è in caricamento