Martedì, 23 Luglio 2024
L’iniziativa / Favara

Scuola intitolata ad Andrea Camilleri, le Poste dedicano un annullo speciale

Si tratta dell’istituto comprensivo di Favara che ospiterà la cerimonia ufficiale il prossimo 6 settembre. L’iniziativa è stata portata avanti dal dirigente scolastico Rosetta Morreale

Poste italiane inserisce nel calendario nazionale degli annulli speciali filatelici anche quello dedicato alla intitolazione dell’Istituto comprensivo di Favara ad Andrea Camilleri. Cerimonia di intitolazione che si svolgerà il prossimo 6 settembre.

La realizzazione dell’ annullo speciale è stato chiesto dal dirigente scolastico Rosetta Morreale che in questo modo intende lasciare un “traccia” dell’evento nella storia non solo della comunità  agrigentina ma dell’intero Paese.

Il bozzetto grafico è stato disegnato dall’artista agrigentino Sergio Criminisi che ha anche curato il nuovo logo istituzionale dell’istituto comprensivo. L’annullo raffigura il volto diAndrea Camilleri con sguardo vigile verso l’edificio  che ospita l’istituto scolastico.

“Con questa immagine- simbolo – ha detto Rosetta Morreale - abbiamo l’auspicio che la passione civile, l’amore per la propria terra, il senso di generosità e di giustizia che traspare in tutte le opere di Camilleri possa essere da esempio per i tanti giovani che ogni anno passano una parte della loro vita sui banchi della nostra scuola che opera in un contesto di grande disagio ambientale”.

In occasione della cerimonia di intitolazione un ufficio mobile delle Poste stazionerà, dalle 10 alle 16,  in via Campagna 18 a Favara davanti alla scuola. L’evento costituirà un’occasione di richiamo per le associazioni di collezionisti che raggruppano migliaia di “marcofili”.

La “marcofilia” rappresenta  un particolare settore della  filatelia e si occupa del collezionismo e dello studio degli annulli e dei timbri postali. I bolli di annullo, che hanno una storia antica quanto gli stessi valori che convalidano, nel tempo sono diventati dei pezzi da collezione alla stregua dei francobolli. Gli annulli speciali vengono autorizzati dalle Poste in  occasioni di eventi  di  particolare rilevanza sociale o culturale. I relativi “bolli”, terminato il periodo di utilizzo, entrano a far parte della “collezione storico-postale” e vengono esposti presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni con sede a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola intitolata ad Andrea Camilleri, le Poste dedicano un annullo speciale
AgrigentoNotizie è in caricamento