rotate-mobile
Cultura / Realmonte

Alla Scala dei Turchi intitolato un premio letterario: altro passo in avanti per diventare patrimonio Unesco

L’iniziativa, che porta anche il nome di Dina Russiello, è stata ufficialmente presentata al palazzo comunale. Previsti 4 riconoscimenti e 6 premi speciali per una manifestazione che mira a promuovere il territorio

Ecco il premio letterario ”Scala dei Turchi - Dina Russiello”: la magia della parola scritta per esaltare quella naturale del paesaggio. Ma anche la cultura per arricchire di bellezza uno scenario che davvero bello lo è già: la bianca scogliera candidata a diventare patrimonio Unesco. 

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è avvenuta nell’aula consiliare del palazzo comunale di Realmonte. Il premio letterario ”Scala dei Turchi – Dina Russiello” è organizzato dall’associazione culturale ”Casa del libro - Pascal Schembri” con il patrocinio del Comune di Realmonte. Ad agosto verranno assegnati sei riconoscimenti letterari e quattro premi speciali per una manifestazione culturale che promuova il territorio e dia una nuova luce a un bene ammirato da tutto il mondo come la Scala dei Turchi.

Il presidente dell’associazione, lo scrittore italo-francese Pascal Schembri, ha illustrato il valore culturale del premio e il programma della serata di consegna dei riconoscimenti in programma sabato 27 agosto, ovviamente a Realmonte. La premiazione avrà luogo con lo sfondo della Scala dei Turchi.

”L’amministrazione comunale - ha detto il sindaco Sabrina Lattuca - ha accolto con entusiasmo la proposta di Pascal Schembri perché un premio letterario dedicato alla Scala dei Turchi va nella direzione di valorizzare un territorio che vuole crescere facendo ricorso a tutte le risorse che ha a disposizione. E va anche nella direzione di promuovere la bellezza. Bellezza è la promozione di un territorio, bellezza è anche la rettitudine, la legalità, tutto ciò che possa essere utile alla crescita di Realmonte”.

Nato a Realmonte e residente a Parigi da più di quarant’anni, Pascal Schembri è uno scrittore molto prolifico. Scrive romanzi, thriller, saggi e pamphlet in quantità tale da pubblicarne ben 42 nell’arco di 13 anni, ottenendo numerosi riconoscimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Scala dei Turchi intitolato un premio letterario: altro passo in avanti per diventare patrimonio Unesco

AgrigentoNotizie è in caricamento