rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La statistica

Le migliori città “sportive” del 2023? Secondo il Sole 24 ore Agrigento è al 103esimo posto

Si tratta di una classifica il cui punteggio viene generato in base a grandi eventi, atleti tesserati, società, risultati (individuali e di squadra), attività paralimpiche, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione. La città dei templi superata soltanto da Enna, Nuoro, il Sud Sardegna e Isernia

Viene chiamato “Indice di sportività” ed è un dato che indica l’inclinazione di una comunità, di una città nei confronti dello sport e di tutte le attività che vi ruotano attorno. L’ultima classifica messa a punto dal Sole 24 ore riguarda proprio le migliori città “sportive”.

E se Trento è risultata la più virtuosa, Agrigento è nei bassifondi della graduatoria occupando la posizione numero 103 su 106 totali. A fare peggio sono Enna, Nuoro, il Sud Sardegna e Isernia.

Ma su quali criteri vengono attribuiti i punteggi di questa graduatoria? Si prendono in considerazione il numero e la qualità di grandi eventi realizzati in un anno, gli atleti tesserati e le società sportive con i relativi risultati ottenuti nelle competizioni (individuali e di squadra), lo sport paralimpico, gli investimenti nel settore, il cosiddetto “turismo sportivo” e le scuole di formazione: i numeri, insomma, che tracciano lo stato di salute dello sport italiano distribuito nelle varie province. 

La classifica è stata elaborata da Pts per Il Sole 24 Ore. L’indice, giunto alla 17esima edizione, è calcolato su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori città “sportive” del 2023? Secondo il Sole 24 ore Agrigento è al 103esimo posto

AgrigentoNotizie è in caricamento