rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Sta per sorgere un museo sugli antichi mestieri e la civiltà contadina

Gran parte dei pezzi esposti sarà frutto delle donazioni da parte dei cittadini che in cambio avranno una targhetta commemorativa con il loro nome

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, ha lanciato pubblicamente l’idea di allestire una mostra permanente sugli "antichi mestieri e sulla civiltà contadina".

L’obiettivo di tale mostra è quello di conservare e studiare le testimonianze della vita contadina che ha caratterizzato il passato del nostro paese, di riscoprire gli antichi mestieri attraverso gli oggetti d'uso quotidiano e gli attrezzi da lavoro.

E inoltre di far conoscere la nostra storia a tutti i cittadini e specialmente ai più giovani. A tal fine tutti i cittadini possessori di attrezzi da lavoro, utensili e oggetti d'uso domestico, carri e altri mezzi di trasporto, esemplari di vestiario popolare che sono disponibili a volerli donare all'amministrazione comunale possono far pervenire le loro proposte al settore Staff del sindaco.

L’amministrazione comunale, dopo un'attenta selezione utile ad individuarne il tipo di fattura, provenienza, data e stato di conservazione, si adopererà ad allestire la mostra.

Si precisa che ogni pezzo che verrà esposto avrà un donatore il cui nome sarà inciso su una targhetta commemorativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per sorgere un museo sugli antichi mestieri e la civiltà contadina

AgrigentoNotizie è in caricamento