rotate-mobile
Licata Licata

Il poeta licatese Lorenzo Peritore vince il concorso nazionale "Giuseppe Ganduscio"

L'autore ha ricevuto anche la menzione d'onore concorso letterario “Maria Costa” di Messina

Il poeta licatese Lorenzo Peritore ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Giuseppe Ganduscio, una poesia per la Pace” promosso dall’Auser di Ribera ed ha ricevuto la menzione d'onore concorso letterario “Maria Costa” di Messina. “Sono davvero commosso – ha dichiarato il poeta  -  per l’attenzione e l’apprezzamento per i miei versi”. 

Davvero bello quanto ha scritto la giuria del premio di poesia in lingua siciliana “Maria Costa”, che ha il patrocinio della Città metropolitana di Messina e dell’assessorato alla Cultura del Comune, presieduta da Lucrezia Lorenzini, e composta da Daniela Evoli, Gaetano Interlandi, Giusi Contraffatto, Lucrezia Lorenzini e Veronica Riolo. È stata la componente Daniela Evoli a firmare la motivazione condivisa da tutta la giuria: “Le parole hanno il potere di distruggere e di creare, ma se sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. Riflessioni quelle di Lorenzo Peritore che arrivano dirette all’anima del lettore. S’immerge intimamente nella lirica dove le parole acquistano significati importanti creando un’immagine ben disposta nella mente”. La cerimonia di consegna della Menzione d’Onore si è svolta sabato 14 ottobre a Messina.

Invece sarà comunicata nei prossimi giorni la data dell’evento in cui saranno consegnati i Premi Ganduscio a Ribera. Lorenzo Peritore ha vinto con il componimento “Amuri unn’hava età” il primo e unico premio per la poesia in dialetto siciliano. La giuria, formata dalla presidente dell’Auser di Ribera, Giovanna Valenti, dalla coordinatrice dell’Università della Terza Età, Elvira Manca,  dalla componente del direttivo Auser, Maria Vento, e dalla docente Enza Indelicato ha anche comunicato che la poesia premiate, insieme alle altre che hanno ottenuto riconoscimenti, saranno inserite in una pubblicazione che sarà consegnata in occasione della cerimonia di consegna, la cui data sarà comunicata ai vincitori nei prossimi giorn

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta licatese Lorenzo Peritore vince il concorso nazionale "Giuseppe Ganduscio"

AgrigentoNotizie è in caricamento