rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Akragas, il nuovo anno inizia con un pareggio: il derby con il Licata termina a reti bianche

Al Saraceno di Ravanusa la formazione di Marco Coppa pareggia 0-0 contro i gialloblù guidati da Pippo Romano: nel primo tempo buone occasioni per i padroni di casa, nella ripresa poche emozioni. Le formazioni hanno evitato di correre rischi in difesa, salvaguardando i meccanismi del pacchetto arretrato

Il 2024 dell’Akragas inizia con un pareggio: al Saraceno di Ravanusa la formazione di Marco Coppa si divide la posta in palio con il Licata. Il derby termina a reti bianche, 0-0 al termine di una gara che non ha offerto grandissime emozioni.

Romano schiera i suoi col classico 3-5-2: Valenti; Calaiò, Orlando, Cappello; Giannone, Currò, Murgia, Rotulo, Lanza; Saito, Minacori. Coppa risponde con un 4-3-3: Sorrentino in porta; Caramanno, Cipolla, Fragapane e Rechichi in difesa; Scozzari, Sanseverino e l’esperto Garufo a centrocampo; Grillo, Distefano e Di Mauro a comporre il trio d’attacco.

Il primo tempo è piuttosto bloccato, i gialloblù provano ad orchestrare trame offensive interessanti ma i Giganti gestiscono bene i meccanismi difensivi. La squadra di Romano ha sfiorato la rete in due circostanze con Saito. Di Mauro ha provato, per i biancazzurri, ad interrompere l’equilibrio in campo. Al 39’, poi, l’arbitro ha annullato la rete di Rotulo per fallo commesso da Minacori in attacco: le formazioni rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Nella ripresa il leitmotiv del match non cambia: i padroni di casa provano ad intensificare gli attacchi, i biancazzurri tendono a giocare in ripartenza.

Al 63’ Marrale rileva Di Stefano, Coppa prova a pescare soluzioni fresche dalla panchina. Pochi minuti dopo Caramanno, con una conclusione al volo, mette paura a Valenti. Al 71’ ci prova Cappello, la difesa biancazzurra respinge la conclusione. All’86’ Haberkon impensierisce Sorrentino, bravo il portiere biancazzurro a deviare in angolo.

Al 90’ ci prova Murgia, conclusione alta sopra la traversa.

Finisce senza reti, dunque, il derby tra Licata e Akragas: i gialloblù ci hanno provato soprattutto nel primo tempo, nella ripresa le squadra hanno pensato più a difendersi. Solo un palo esterno colpito da Rotulo, poi poche emozioni nella seconda frazione di gara. Un buon punto, comunque, per il Gigante che inizia l'anno nuovo muovendo la classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Akragas, il nuovo anno inizia con un pareggio: il derby con il Licata termina a reti bianche

AgrigentoNotizie è in caricamento