rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La storia

Zucchero, Clapton e quel legame con Agrigento: la storia nel primo film autobiografico

Nelle sale cinematografiche oggi e domani arriva un documentario sulla vita di Adelmo Fornaciari: tra gli aneddoti raccontati anche uno che riguarda la città dei Templi

Sarà al cinema oggi e domani "Zucchero Sugar Fornaciari", il primo docu-film dedicato al più grande bluesman italiano. Un racconto intenso ed estremamente personale della figura di Adelmo Fornaciari, che ne ripercorre la storia umana e professionale.

Un "viaggio" in cui c'è anche Agrigento, e la storia di uno straordinario incontro professionale che cambierà la vita del cantante emiliano. Tutto all'ombra dei Templi. La vicenda raccontata è già nota ai fan storici, ma merita comunque di essere ricordata.

Era il 1988 quando Zucchero arriva ad Agrigento per uno storico concerto (che rimarrà "figlio unico" fino al 2007) e a margine della performance viene avvisato dal suo staff della presenza tra il pubblico di un grandissimo nome della musica mondiale: Eric Clapton, all'epoca sposato con la modella Lory Del Santo.

Il chitarrista e cantante (celebre con il nomignolo "Slowhand") volle incontrare Zucchero per proporgli di collaborare.  “Il mondo ti deve conoscere, mi segui in tour?", la domanda che pare gli abbia rivolto stando alla ricostruzione dello stesso Fornaciari.

Questo gli aprirà le porte dello scenario internazionale, con concerti rimasti nella storia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchero, Clapton e quel legame con Agrigento: la storia nel primo film autobiografico

AgrigentoNotizie è in caricamento