rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Spettacolo nei cieli, tutti col naso all’insù per la pioggia di stelle cadenti: ecco quando

A partire le Quadrantidi e poi via con le meteore minori. Ecco i fenomeni più interessanti a partire dai prossimi giorni

Il 2023 si preannuncia un anno luminoso, già dai primi giorni di gennaio si prevede una pioggia di stelle cadenti. Ma quando sarà visibile questo spettacolo nei nostri cieli? Si partirà con le Quadrantidi con un picco che accenderà i cieli nella notte tra il 3 e 4 gennaio ed in particolare prima del crepuscolo mattutino quando la luna sarà più bassa e il fenomeno sarà maggiormente visibile.

Ma non finisce qui per appassionati  e non  arriveranno anche le meteore minori con il picco della delta Cancridi il 17 gennaio, le alfa Idridi, picco massimo due giorni dopo, e alla fine del mese toccherà alle alfa Leonini. Subito dopo il tramonto il 22 gennaio Venere raggiungerà Saturno nella costellazione del Capricorno, il giorno successivo a loro si unirà anche il falcetto di Luna crescente. Un inizio dell’anno stellare con la doppia congiunzione tra Luna e Marte il 3 ed il 30 gennaio, all'interno di una notevole concentrazione di stelle della costellazione del Toro, tra cui Aldebaran, le Iadi e le Pleiadi. Per quanto riguarda eclissi e superlune: eclissi di Sole il 20 aprile e il 14 ottobre, si dovrà attendere invece il 5 maggio per l'eclissi lunare di penombra che tornerà il  28 ottobre. Regine le  Superlune in estate previste il 3 luglio e l'1 agosto.

Inoltre sempre tra pochi giorni, il 4 gennaio alle 17, la Terra si troverà al perielio, ovvero con una minima distanza dal Sole, pari a oltre 147mila chilometri. Dopo il  solstizio d’inverno del 21 dicembre, i primi giorni del mese avranno già 48 minuti di luce in più. In inverno però nel cielo l’imperatrice  sarà la costellazione di Orione con i due suoi cani, le costellazioni del Cane Maggiore con  Sirio e del Cane Minore in cui spicca Procione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo nei cieli, tutti col naso all’insù per la pioggia di stelle cadenti: ecco quando

AgrigentoNotizie è in caricamento