rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Istruzione / Favara

Scuola, gli istituti "Ambrosini" e "Re Capriata" manterranno l'autonomia per il prossimo anno

La decisione è arrivata nel pomeriggio di oggi al termine di un tavolo tecnico regionale: non si conosce l'esito definitivo per le altre realtà educative che attendevano risposta dal Governo regionale

Nessun accorpamento per due istituti superiori della provincia per "salvare" i quali erano scesi in campo molti. 

Nel pomeriggio di oggi la Regione Siciliana ha infatti deciso di mantenere l'autonomia scolastica per l'Istituto alberghiero di Favara"Ambrosini", destinato ad essere fuso al "Nicolò Gallo" di Agrigento, e l'istituto "Re Capriata" di Licata. 

"Avevamo avuto notizia di questo importante risultato nelle scorse ore, ma solo adesso è arrivata la conferma - ha scritto sui social il sindaco di Favara Antonio Palumbo -. Si tratta di una vittoria corale, frutto anche del lavoro condotto dalla nostra amministrazione e del nostro assessore all'Istruzione pubblica Antonio Liotta oltre che dall'impegno di una intera città che ha difeso una delle sue scuole di eccellenza. Un grazie va anche all'assessore regionale Turano che ha voluto accogliere le nostre osservazioni e rimostranze, affinché questo presidio di legalità fosse mantenuto in città. Adesso, però, non possiamo e non dobbiamo abbassare l'attenzione: l'"Ambrosini" deve ulteriormente essere rilanciato e siamo sicuri che, insieme alla dirigenza scolastica, si potrà lavorare in questo senso".

Non è al momento noto cosa è stato deciso per esempio per gli istituti primari della zona montana che erano stati destinati ad accorpamento suscitanto forti proteste da parte delle comunità locali. Certo è che saranno sette gli istituti in provincia che perderanno l'autonomia scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, gli istituti "Ambrosini" e "Re Capriata" manterranno l'autonomia per il prossimo anno

AgrigentoNotizie è in caricamento