rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Punta Bianca e i ritardi nella istituzione della riserva naturale, il Pd: “Governo regionale sia più incisivo”

Interrogazione dei deputati all’Ars con primo firmatario il capogruppo Michele Catanzaro: “Le esercitazioni hanno determinato un forte inquinamento dell’area a causa dei metalli pesanti”

Sulla questione Punta Bianca intervengono i deputati del Pd all’Ars con un’interrogazione che ha, come primo firmatario, il capogruppo Michele Catanzaro.

“Ci soni ritardi - dice - nella istituzione della riserva naturale orientata di Punta Bianca dove si continuano a programmare esercitazioni militari. Il presidente della regione e l'assessore regionale al territorio e ambiente ci informino sullo stato di avanzamento delle procedure”.

I deputati del Pd sollecitano dunque un'azione più incisiva da parte del governo regionale per valorizzare un tratto di costa della provincia di Agrigento ritenuto di grande valore naturalistico.

“E' una delle zone più affascinanti della costa agrigentina – aggiunge Catanzaro – che per decenni è stata luogo di esercitazioni militari presso il poligono di tiro semipermanente di ‘Drasi’, circostanza che ha determinato un forte inquinamento dell’area a causa dei metalli pesanti, come riscontrato dal Nucleo forestale dei carabinieri di Agrigento e dall’Arpa Sicilia nei primi mesi del 2022. C'è stato poi un primo stop delle esercitazioni, seguito da una nuova programmazione e dalle legittime proteste di cittadini e associazioni ambientaliste che si sono svolte in modo coerente anche in questi giorni. Oggi è arrivato il momento di definire l’istituzione della riserva naturale inserita nel decreto del giugno 2022, nell'ambito della modifica del Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali. L'istituzione è stata approvata dalla giunta regionale nel novembre del 2021. Sono trascorsi due anni e non c'è ancora un atto definitivo che metta fine allo scempio che da anni si compie per un tratto di costa di grande valore ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punta Bianca e i ritardi nella istituzione della riserva naturale, il Pd: “Governo regionale sia più incisivo”

AgrigentoNotizie è in caricamento