rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Poco personale in servizio al Comune? La replica di Gramaglia: “Troppa demagogia”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il consigliere comunale Simone Gramaglia replica ai consiglieri Zicari, Bongiovì e Alongi sul caso della presunte insufficienza di personale al Comune di Agrigento.

“Stranisce come mai i colleghi accarezzano i dipendenti ma non si assumono le responsabilità, azioni politiche dal sapore autoreferenziale e intriso di demagogia. Zicari, Bongiovì e Alongi erano intervenuti con una nota autoreferenziale assurgendo ai paladini del personale comunale.

Comune con poco personale in servizio, Zicari, Bongiovì e Alongi: “Prioritario trattare il piano del fabbisogno”

Non voglio fare polemiche sterili e improduttive all’interno di un’aula Sollano sempre più sfilacciata e dedita a mettersi in mostra talvolta con interventi poco coerenti con la propria attività consiliare. Però a onor del vero è corretto che i dipendenti comunali e i cittadini sappiano come stanno realmente le cose nell’interesse legittimo della buona amministrazione e delle criticità in corso.

Leggo alquanto stupito che gli stessi consiglieri in una nota trattano il piano del fabbisogno del personale naturalmente cosa vera che è una priorità e una criticità in corso all’interno del Palazzo di Città per i pensionamenti degli ultimi anni e per un ricambio generazionale e naturale che è uno sbocco indispensabile per i settori del Comune e per l’accelerazione dei servizi al cittadino.

Però tengo a precisare dati allo mano che nell’atto di prendersi le responsabilità ed incidere positivamente sulla risoluzione delle problematiche contingenti, in primis assumere e implementare la dotazione organica attraverso i concorsi pubblici vedi  categorie C e D che gli stessi non è che con un’audizione del Dirigente al ramo trovano le soluzioni e si ripuliscono la coscienza. C’è di più vado a memoria a fine anno tranne se non ricordo male solo il consigliere Bongiovì era presente e ha votato favorevolmente. Gli altri 2 consiglieri la Zicari assente e la Alongi quest’ultima presente solo a una seduta si è astenuta nelle votazioni del rendiconto generale e del previsionale di giorno 28 e 30 dicembre. 

Ricordo alle due “bellissime” che in giunta c’è la presenza dell’assessore Proto, tranne che le stesse non la riconoscono. Proprio in questi atti finanziari si è discusso e si è votato l’aumento delle ore dell’ex bacino dei contrattisti e sulla vicenda annosa dei 2 Asu.

Vado oltre anche questo un dato riscontrabile dalle rispettive sedute, sui 24 consiglieri i presenti erano 13 ed appena 8 di maggioranza, come mai tutte queste assenze, episodi certamente non casuali, ecco perché i cittadini devono essere informati su chi in consiglio si assume le doverose responsabilità a differenza dei paladini del giorno dopo. Cui prodest? Chiedo pertanto agli autori della nota stampa se con questa operazione si vuole buttare polverina magica e ingraziarsi i dipendenti del Comune di Agrigento. Azioni a mio parere spicciole.Pertanto invito gli stessi colleghi e al consiglio tutto, ad essere più produttivi nella 

sede deputata e nei momenti focali dell’attività consiliare ad essere presenti e a ​perorare la giusta causa della penuria della dotazione organica ma con spirito costruttivo e coerente e non a tempo scaduto mettersi bandierine e medagliette al petto, lo ritengo e dispiace dirlo un modo inconcludente e demagogico che svilisce il loro ruolo politico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poco personale in servizio al Comune? La replica di Gramaglia: “Troppa demagogia”

AgrigentoNotizie è in caricamento